Nella gamma di abbigliamento di Dainese la sigla HG (High Gravity) sta ad indicare la linea dedicata al gravity. Una collezione sviluppata con il contributo di rider professionisti, che presenta caratteristiche orientate alla performance, con innovativi materiali leggeri a favore del massimo comfort in qualunque situazione. Abbiamo provato per voi i pantaloni HG Pants 1.

Descrizione

Gli HG Pants 1 sono realizzati con tessuto Ripstop con caratteristiche di resistenza all’abrasione, in combinazione con pannelli in SuperFabric, un innovativo materiale a basso attrito rivestito in ceramica, ideale per difendersi dai graffi e dalle abrasioni derivanti dall’impatto con pietre e detriti.

Pantaloni, quindi, con caratteristiche di robustezza ma anche leggeri ed elasticizzati se paragonati ai classici pantaloni da trailride. Il taglio presenta linee affusolate sotto il ginocchio e una caviglia dal disegno aderente ma allo stesso tempo pensata per consentire anche l’utilizzo di parastinchi.

La chiusura è affidata ad una semplice clip.

Per la regolazione in vita ci si avvale di due classiche fasce a velcro.

L’unica tasca presente è di dimensioni contenute e la troviamo frontalmente, con chiusura a zip.

Gli HG Pants 1 sono disponibili nel solo colore nero e nelle taglie dalla XS alla XXL. Sono in vendita al prezzo di € 149,90.

Info: www.dainese.com

Il test

Il peso degli HG Pants 1 è estremamente leggero. La vestibilità è più aderente dei classici pantaloni da downhill, ma ovviamente non aderente come pantaloni da XC. L’orlo inferiore non presenta nessuna zip per facilitare la vestizione, tuttavia il tessuto elasticizzato ne favorisce l’indossamento, a patto però di non utilizzare parastinchi di un certo spessore, che renderebbero l’operazione meno facile.

Nonostante il taglio aderente, comunque, i pantaloni non intralciano assolutamente nei movimenti. Non ci si sente limitati in alcun modo anche nelle situazioni più impegnative, grazie alla leggerezza e all’elasticità dei materiali adottati nei punti più strategici. Anche in presenza di bagnato, inoltre, non abbiamo avvertito alcun tipo di scivolamento dalla sella e si apprezza molto il disegno più ampio e dotato di rinforzi in corrispondenza delle ginocchia, per favorire il piegamento delle gambe senza che il tessuto vada ad ostacolare le ginocchia ma che ci ha consentito anche di utilizzare comodamente le ginocchiere senza sentirci in alcun modo ostacolati nei movimenti.

Le regolazioni sono minime e limitate alla vita, grazie alle due fasce in velcro esterne, che si sono rivelate efficaci anche sul lungo periodo.

Minimale anche il comparto tasche. Ne troviamo solo una e di dimensioni molto contenute, per cui chi non vorrà utilizzare uno zaino dovrà sfruttare le eventuali tasche presenti sulla maglia o sulla giacca.

Gli HG Pants 1 non presentano nessun tipo di presa d’aria per la ventilazione, tuttavia non ne abbiamo mai sentito l’esigenza anche nel corso delle lunghe salite. La protezione dal vento e dal freddo invece si è attestata su buoni livelli ed abbiamo apprezzato anche le elevate doti di idrorepellenza, che abbiamo sfruttato in quelle uscite in condizioni climatiche variabili ma anche a seguito dei frequenti lavaggi, visto che i pantaloni hanno dimostrato una rapida asciugatura.

Anche la resistenza all’usura si è rivelata di ottimo livello per gli HG Pants 1, che pur avendo un prezzo non molto contenuto, sono in grado di offrire elevate prestazioni al biker, dal trailrider al downhiller, alla ricerca di pantaloni in grado di proteggere dal freddo ma allo stesso tempo di assicurare il comfort necessario a non limitare nei movimenti in sella.