L’Enduro World Series (EWS) è lieta di annunciare il suo calendario European Enduro Series e degli eventi di qualificazione del 2019.

Giunta al suo secondo anno, la serie europea viaggerà in quattro nuove sedi in tutto il continente mentre i partecipanti lotteranno per essere incoronati campione della European Enduro Series 2019.

La serie prenderà il via il 28 aprile in Spagna con l’Enduro Salines 2019. Situato a Massanet de Cabrenys, nella regione della Catalogna, questo piccolo villaggio ospita un’incredibile rete di sentieri che ha ospitato eventi di enduro negli ultimi dieci anni. I piloti che saliranno sulla linea di partenza al primo turno si troveranno di fronte a una miscela di singletrack fluente e tecnica che si snoda tra boschi di pini e sugheri diretti verso il Mar Mediterraneo.

Il secondo round scambia le montagne spagnole per le colline scozzesi, mentre la serie atterra a Innerleithen, nel sud del paese per il secondo round. I padroni di casa della serie scozzese di enduro introdurranno i biker su alcuni dei sentieri più iconici del Regno Unito nel weekend del 18-19 maggio. Conosciuta per i suoi trail ripidi e tecnici, Innerleithen è stata storicamente il terreno di prova per alcuni dei più grandi nomi della mountain bike negli ultimi due decenni.

Il terzo round della serie ha bisogno di una piccola introduzione – Petzen / Jamnica ha fatto la storia nel 2018 quando è diventato il primo EWS a coprire due paesi in una singola gara. La stessa cosa succederà al Black Hole Bike Fest nel 2019 quando i biker avranno la possibilità di sfidare il tracciato di Jamnica in Slovenia, e anche il singletrack veloce e fluido di Petzen appena oltre il confine in Austria. Il penultimo round della serie si svolgerà il 22 e 23 giugno e presenterà sicuramente qualche sorpresa.

La Francia è conosciuta come la casa spirituale dell’enduro, quindi dove meglio completare la serie? La serie enduro francese ospiterà l’evento finale a Loudenvielle, nella splendida Vallee Du Louroun nel sud-ovest del paese, nel weekend del 7-8 settembre. I nuovi campioni della serie saranno incoronati tra i Pirenei francesi, dopo aver affrontato sentieri che racchiudono radici, rocce e molti dei famosi giri francesi.

Calendario European Enduro Series 2019

28 Aprile 2019 – Enduro Salines Spain Maçanet de Cabrenys, ESP
19 Maggio 2019 – POC Scottish Enduro Series Innerleithen, GBR
22 Giugno 2019 – Black Hole Enduro Jamnica / Petzen, SLO
7 Settembre 2019 – Enduro MTB French Cup Loudenvielle – Vallee Du Louron, FRA

Nel frattempo, il calendario degli eventi di qualificazione 2019 sembra destinato a offrire più gare che mai, con un calendario africano espanso e la prima incursione della serie in Asia. I paesi che fanno il loro debutto includono Bali, Malesia, Giappone e Sud Africa. La serie Qualifier offrirà anche gare in tutta Europa, Scandinavia, Nord e Sud America e Australia, con una serie di date e location in via di definizione che saranno annunciati all’inizio del nuovo anno.

Il calendario degli eventi di qualificazione 2019 a questo link.