Domenica 3 marzo 2019. E’ questa la data in cui aprirà ufficialmente il calendario dell’Umbria Tuscany Mtb, nuovo circuito per gli appassionati della mountain bike che porterà a pedalare tra Umbria e Toscana, offrendo sei prove in abbonamento più una jolly, che darà 200 punti di partecipazione e una quota fissa d’iscrizione di 20 euro agli abbonati.
Il debutto del circuito sarà a Terontola di Cortona, nella provincia di Arezzo, in occasione della Bacialla Bike, gara ormai classica del panorama fuoristradistico del Centro Italia, che nel 2019 festeggerà la sua sedicesima edizione.
Tre i tracciati in programma. Ci sarà anzitutto quello di 44 chilometri e 1400 metri di dislivello, durante il quale si affronteranno tre salite impegnative: quella di Piazzano di tre chilometri, quella di Baroncino di due chilometri e l’ascesa di Sanguineto di 3200 metri con picchi di pendenza oltre il 20%. Tra le novità va segnalata l’introduzione del tecnico single track denominato “dente del diavolo”.
Ci sarà poi il percorso classic di 25 chilometri e 700 metri di dislivello e infine il tracciato per gli esordienti e gli allievi, che misurerà 15 chilometri e presenterà un dislivello di 200 metri.
Oltre al pacco gara i ciclisti avranno come servizi docce, lavaggio bici, quattro ristori e un ricco pasta party. Ulteriori dettagli sul sito internet dell’evento.
Sarà questa, dunque, la prova d’apertura del circuito umbro-toscano, a cui ci si potrà abbonare con 110 euro sino al 20 febbraio. Per informazioni scrivere a umbriatuscanymtb@libero.it.
CALENDARIO UMBRIA TUSCANY MTB 2019
03/03 Bacialla Bike – Terontola (Ar)
10/03 OWM – Morrano di Orvieto (Tr)
07/04 GF Antica Carsulae – Montecastrilli (Tr)
14/04 Marathon Val di Merse – Rosia (Si)
30/06 Martani Superbike Mtb Race – Massa Martana (Pg)
13/10 Granfondo del Brunello – Montalcino (Si)
GARA JOLLY
01/09 Straccabike – Pratovecchio (Ar)