Presentato il calendario unico fuoristrada Campania 2019

Si è svolta venerdì 7 dicembre, presso lo “Sweet Cafè” a Terzigno la presentazione del calendario unico Fuoristrada stagione 2019. Il Comitato F.C.I. Campania per l’occasione è stato ospite dall’azienda Ciemme Sport, leader nell’abbigliamento personalizzato per ciclisti che da un lustro è sponsor per le maglie protocollari delle discipline cross-country e gravity.

Per il Comitato erano presenti il Presidente Pino Cutolo, il consigliere Antonio Curcio, il Responsabile Fuoristrada Luca Porzio, il componente tecnico Mariano Crimaldi ed Alessandro Nicolino Ciottariello oltre alla presenza del componente della commissione tecnica nazionale Pietro Amelia.

Dopo i saluti del presidente si è passati alla presentazione del calendario che anche per il 2019 si preannuncia ricco di eventi che abbracciano geograficamente tutta la regione.

Per le gare XC quest’anno il calendario prevede 9 appuntamenti tutti racchiusi nel nuovo trofeo X-Country. L’inizio è previsto il 17 marzo a Palma Campania, in mezzo ci saranno le due gare “Top Class”. La prima il 16 Giugno ad Eboli, valida anche come Campionato Regionale per le categorie agonistiche, e la seconda ad Ottati il 30 Giugno. Il Campionato Regionale per le categorie Amatori si disputerà ad Alvignano il 14 Luglio. Tuttavia questo trofeo è ancora in fase di definizione e potrebbe includere ancora qualche prova a sorpresa.

Per Il Giro della Campania le tappe per l’edizione 2019 saranno 12. Come lo scorso anno si inizia il 10 marzo a Contursi Terme. Tutte le tappe saranno prevalentemente delle gran fondo, ad eccezione della tappa di Visciano del 31 marzo (valida anche prova unica del Campionato Regionale) ed Oliveto Citra del 23 giugno che saranno delle Marathon. Per questo trofeo a breve ci saranno dei comunicati più specifici che vi informeranno sul nuovo regolamento e le  modalità per abbonarsi.

Per quanto riguarda le discipline Gravity a farla da padrone anche per il 2019 sarà l’Enduro con ben 5 prove che compongono il collaudato trofeo “Campania Enduro Cup. Si inizia il 5 Maggio a Santo Stefano del Sole, per terminare a San Felice a Cancello il 27 Ottobre passando per la prova speciale in terra molisana a Boiano in Giugno.

Per finire al momento sono 2 gli appuntamenti per la DH, Eboli il 19 Maggio e San Potito il 13 ottobre ma anche questo trofeo “Campania Downhill Cup” è ancora work in progress. Pertanto non resta che scegliere la propria disciplina ed affinare gli allenamenti in vista del nuovo anno.