Elastic Interface: tutto ciò che vorresti sapere sul tuo fondello – Ep. 3

I fondelli da ciclismo non sono più semplici imbottiture: con l’evolversi della tecnologia, questi diventano vere e proprie protezioni, sulle quali vengono impiegate soluzioni innovative e altamente performanti.

TERMOFORMATURA E CUCITURA

Per quanto riguarda i fondelli da ciclismo, termoformatura e cucitura sono le due tecniche di costruzione classiche.
Nella cucitura, le imbottiture vengono unite alla coperta del fondello attraverso la tradizionale operazione di cucitura; in termoformatura, i materiali vengono formati e incollati attraverso l’uso di stampi e del calore.
Entrambe le tecniche hanno avuto delle evoluzioni e continuano a reinventarsi con l’aggiunta di soluzioni rivolte a risolvere le problematiche dei ciclisti e migliorandone la performance.

CUCITURA
Nei fondelli cuciti, le imbottiture sono unite alla coperta attraverso l’operazione di cucitura. Anche se si tratta di una tecnica tradizionale, vengono aggiunte nuove soluzioni di produzione: la cucitura flatlock rende piatto il punto di congiunzione dei materiali nei fondelli anatomici. La cucitura a ultrasuoni, seamless, risulta poi ancora più minimale.

TERMOFORMATURA
Nei fondelli termoformati, i materiali sono uniti tra di loro attraverso il calore. I fondelli sono formati attraverso stampi e alte temperature, quindi è possibile creare diverse combinazioni mantenendo i fondelli slim e protettivi allo stesso tempo.

COSTRUZIONE ANATOMICA
Attraverso la costruzione anatomica, il fondello segue l’anatomicità dell’atleta e garantisce perciò vestibilità perfetta. Per ogni tecnologia di costruzione, esiste una tecnica per dare ai fondelli la tipica forma anatomica.

CURVATURA MULTIDIREZIONALE
La curvatura multidirezionale è una tecnica di costruzione innovativa sviluppata da Elastic Interface®, che realizza la tipica curvatura grazie ad una serie di stampi e controstampi.

COSTRUZIONE ANATOMICA
Nei fondelli cuciti vengono prima realizzate due semi-lune, che vengono poi cucite insieme attraverso la cucitura flatlock o ad ultrasuoni.

BORDI MORBIDI
Per aumentare la stabilità in sella, è essenziale che le aree di transizione tra una imbottitura e l’altra siano il più graduali possibile. Per questo, un taglio diagonale delle schiume garantisce un passaggio graduale tra l’imbottitura il resto del fondello.

AIR MAPPING
L’Air Mapping è il nuovo concetto presentato da Elastic Interface® per aumentare la traspirabilità di un fondello. Sul top del fondello, realizzato in solo tessuto, vengono realizzati dei fori specificamente posizionati per lasciare passare liberamente l’aria.