Nel 2019, esattamente dal 9 al 15 Giugno, si disputerà in Spagna la decima edizione della TRANSPYR COAST TO COAST (C2C). Si tratta di una spettacolare gara a tappe per mountain biker divisa in 7 tappe (770 km / 18.000 m dislivello), un´avventura indimenticabile per biker ben allenati che vorranno attraversare in sella alla loro dueruote la splendida catena montuosa dei Pirenei con l’obiettivo di raggiungere, nell´arco di una settimana, il mare Atlantico (Hondarribia) partendo dal Mediterraneo (Roses). Una “Coast to Coast” unica, vera mountain bike, una vera sfida della propria resistenza fisica! Chi decide di partecipare alla TRANSPYR, potrà farla individualmente oppure come squadra composta da 2 o 3 biker. Ma ci sono anche altre categorie.
LE TAPPE 2019:
Tappe / giorno di gara / località di parenza / arrivo / KM e dislivello in salita
tappa 1: 9.06.2019 ROSES > CAMPRODON (113 km, 2.200 m disl.)
tappa 2: 10.06.2019 CAMPRODON > LA SEU D´URGELL (117 km. 2.700 m disl.)
tappa 3: 11.06.2019 LA SEU D´URGELL > EL PONT DE SUERT (114 km, 3.200 m disl.)
tappa 4: 12.06.2019 EL PONT DE SUERT > AINSA (97 km, 2.900 m disl.)
tappa 5: 13.06.2019 AINSA > JACA (97 km, 2.200 m disl.)
tappa 6: 14.06.2019 JACA > BURGUETE / Auritz (132 km, 2.600 m disl.)
tappa 7: 15.06.2019 BURGUETE > HONDARRIBIA (92km, 2.100 m disl.)
Chi s´iscriverà alla TRANSPYR C2C RELAY potrà scoprire il favoloso percorso in compagnia dei suoi amici gareggiando come squadra composta da 2 (1×1) oppure 4 (2×2) biker che – in questo caso – si daranno il cambio a metà tappa, una formula ideale per chi non si sente adeguatamente preparato ad affrontare una tale lunghezza di percorso. Ma ci saranno anche le due varianti più “soft” della Transpyr: la Transpyr East e la West, rispettivamente prima e seconda parte della Transpyr “classica”; ma nel 2019 si ripropone anche la E-TRANSPYR C2C, categoria aperta alle bici a pedalata assistita (e-bike). Una volta scelta la categoria ideale, bisogna decidere se dormire nei Camp oppure negli Hotel in ogni località di tappa. Un´agenzia specializzata offre comodi pacchetti con i pernottamenti per tutta la settimana, ma anche altri servizi come i massaggi, assistenza meccanica e il bus transfer a fine gara per ritornare nella località di partenza. Ma questo non è ancora tutto: negli stessi giorni e con le stesse localitá di tappa si disputerá anche la TRANSPYR BACKROADS, quasi 1000 km per appassionati di ciclismo su strada conele stesse località di tappa (vedi dettagli sul ns sito alla voce Gare su strada).
Festeggiate von noi la decima edizione della TRANSPYR COAST TO COAST che per il giubeleo si svolgerà di nuovo in Spagna, esattamente dal 9 al 15 giugno 2019. Sarà di nuovo organizzata dall´esperto Club Ciclista TRANSPYR con il sostegno di ANAYET SPORT MARKETING. Da qualche anno ha una nuova data, un nuovo logo e una nuova immagine ma ha mantenuto sempre lo stesso obiettivo di raggiungere, nel corso di una settimana, l’oceano Atlantico (Hondarribia) partendo da Roses,località turistica sul Mediterraneo, non distante da Barcellona. Consigliamo la TRANSPYR GRAN RAID MTB a tutti gli amanti di gare a tappe: si tratta di un bellissimo raid diviso in 7 tappe con diversi tratti cronometrati. Lungo il percorso i partecipanti troveranno una limitata segnaletica, soprattutto agli incroci importanti, ma rimane fondamentale l´utilizzo del GPS, da qualche anno obbligatorio per tutti gli iscritti. La partecipazione è possibile individualmente oppure come squadra. Ci sarano varie categorie e fascie d´età aperte per Uomini, Donne, ma anche Mixed. Gli atleti che si iscriveranno a questa avventura in MTB, potranno concoscere la splendida catena montuosa dei Pirenei (Catalogna), toccheranno due diversi mari e località come Camprodon, La Seu d’Urgell, El Pont de Suert, Ainsa, Jaca e Burguete / Roncesvalles prima di arrivare a Hondaribbia, tradizionale località d´arrivo dell´evento. La TRANSPYR ha una lunghezza totale di 780 km e 18.000 m di dislivello, da fare sono una media di 110 km e un dislivello di 2.500 m al giorno, un evento molto duro e si consiglia un´ottima preparazione fisica. Nella TRANSPYR GRAN RAID MTB i biker gareggeranno da soli, in coppia oppure come team composto da 2 o 3 biker. Per motivi di sicurezza si consiglia vivamente di farla in coppia o in un team. Ci saranno 4 categorie: per Elite Men (i due biker hanno meno di 80 anni); Men, Mixed e Master (i due biker hanno più di 80 anni).
Dal 2017 è stata aggiunta la TRANSPYR C2C RELAY, versione agonistica creata per gruppi di amici un po´ meno allennati che possono dividersi le tappe giornaliere. Questa versione del “Relay” richiede l´iscrizione di una squadra composta da 2 oppure 4 biker (in due si gareggia sempre da soli o in 4 si gareggia in coppia). Ogni giorno si potrà decidere quale biker farà la prima sessione di una tappa (ca 40/60km al giorno a persona) e chi la seconda. Il cambio potrà esser fatto solo una volta a metà gara, di solito nel secondo ristoro. Partecipando alla RELAY si gareggia in modo più rilassato e in questo modo i biker, che non hanno avuto modo di prepararsi al meglio, possono partecipare lo stesso e gustarsi il magnifico paesaggio e la particolare atmosfera della gara. Al cambio si arriva con l´autovettura guidata dai compagni di squadra con il quale ci si dà il cambio.
Dal 2018 esiste anche l´opzione E-Transpyr C2C, creata per quei pionieri che vogliono essere i primi a pedalare sui Pirenei, sempre da costa a costa, in sella ad un’e-bike (a pedalata assisita). Per consentire alle batterie di coprire questo lungo percorso (parliamo medialmente di 100 km e con 2500 metri di dislivello al giorno), gli organizzatori della Transpyr garantiscono ogni giorno un punto di ricarica presso il secondoi ristoro di tappa ma, oltre a questo, anche il trasporto di batterie di ricambio di proprietà dei partecipanti. Francesc Sallent, direttore della Transpyr Coast to Coast sottolinea “Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i biker in un´avventura straordinaria, unica al mondo. E ci siamo anche per coloro che la vogliono fare in compagnia dei loro amici, in sella alla bici elettrica oppure con una bici su strada. ”
Ogni giorno i biker dovranno superare lunghi tratti cronometrati (da 50 ai 90 km al giorno). Lungo il percorso e alla fine di ogni tappa ci saranno ristori con bevande e cibo. Ogni sera, dopo il briefing con i concorrenti, si cena tutti assieme (pasta party). Garantita è anche l´ assistenza medica e il trasporto giornaliero del bagaglio personale di ogni biker, bagaglio che dovra essere inserito nel borsone grande dato dall´organizzatore. Ogni concorrente deve essere in possesso di un´assicurazione infortuni valida per l´estero.
Anche nella prossima edizione ci saranno altri due percorsi, bensì due versioni più brevi, diciamo meno impegnativi: la TRANSPYR EAST dove si faranno solo le prime 3 tappe della settimana (360 km con 7500 m di dislivello) che porta da Roses ad Ainsa oppure la TRANSPYR WEST con le altre 4 tappe, bensì la seconda parte correndo in gara da Ainsa fino a Hondarribia con 420 km e 10.500 m di dislivello. In queste due distanze più corte si può partecipare anche individualmente, ma si raccomanda massima attenzione e di gareggiare il più possibile in compagnia di altri biker in gara.
Il raid, che originariamente era da fare solo in coppia, ora é aperto anche a biker individuali con sufficente esperienza e una ottima preparazione atletica. L’organizzazione fará di tutto per sostenere i partecipanti durante l´intero evento affinché tutti possano raggiungere il traguardo come finisher (nel 2016 il 75% dei partecipanti ha terminato il tour come finisher). Per poter parteciapre i partecipanti devono avere almeno 18 anni. Per essere classificato come finisher della TRANSPYR ogni partecipante dovrà dare prova della sua partecipazione timbrando ad ogni punto di controllo che si devono raggiungere entro un tempo stabilito dagli organizzatori e completare ogni tappa passando lungo il percorso indicato. Lo staff degli organizzatori parla italiano, inglese e tedesco.
Il percorso, molto fluido, segue generalmente piccole strade e sentieri. Tuttavia, a volte, come nella tappa più lunga o quando non c’è alternativa, saranno utilizzate tranquille strade locali, il meno possibile asfaltate. Ci sono alcuni tratti tecnici con qualche dura salita, ma per lo più divertenti. L´esatto percorso sarà tenuto segreto fino all’inizio della prima tappa e verrà presentato il giorno prima dell´inizio del tour. Il percorso della TRANSPYR si troverà utilizzando un GPS, obbligatorio per tutti, come anche un cellulare, una borraccia, un camel bag con sufficenti liquidi e un casco omologato. Chi gareggia da solo (er motivi di sicurezza) dovrà portare con sè anche un dispositivo di geolocalizzazione che l´’organizzazione fornirà a loro e che dovrà essere acceso per tutto il tempo della manifestazione. Dal 2014 il tempo di ogni biker sarà cronometrato.
L’organizzazione metterà a disposizione fino a 3 punti di ristoro durante ogni tappa, e uno alla fine, che permetteranno ai partecipanti di soddisfare le loro esigenze di nutrizione e d´idratazione lungo il percorso. In serata, prima del briefing della tappa successiva, ai partecipanti verrà fornito un pasto caldo a base di carboidrati (pasta party). All´arrivo, ultimo giorno dell´evento, ci sarà un pranzo speciale con cerimonia finale. L’organizzazione stabilirà alcuni punti di controllo lungo il percorso di ogni tappa, alcuni anche in punti non annunciati prima. Anche la partenza e l´arrivo di ogni tappa fungono come punti di controllo. Tutti i partecipanti devono passarci e consentire il controllo dei partecipanti e delle squadre. I partecipanti avranno con sè un documento di gara per ogni tappa. Questo deve essere mostrato in qualsiasi momento e timbrato dall’organizzazione nei vari punti di controllo. È obbligatorio per tutti i componenti del team essere presenti assieme nei vari punti di controllo. I partecipanti devono raggiungere i posti di controllo entro il tempo stabilito dagli organizzatori. Nei primi 2 punti di controllo l’organizzazione fisserà un tempo massimo entro il quale si dovrà passare. Se una squadra raggiunge il terzo posto di blocco oltre il termine max, sarà trasportato dagli organizzatori fino al traguardo di quella tappa, sarà poi riammesso alla tappa successiva, ma non sarà più classificato finisher del TRANSPYR. In questo caso, l’organizzazione toglierá al team il documento di gara e il numero di partenza dalla bicicletta, almeno fino all´inizio della tappa successiva. L’organizzazione non sarà responsabile per i biker che continuano fuori gara, lo faranno a proprio rischio, se decidono di seguire il percorso per raggiungere l’arrivo di tappa.
La tappa regina sarà la terza, da La Seu d’Urgell – El Pont de Suert: da fare sono 115 km e 3.200 metri di dislivello in salita e 3.050 m in discesa. Riconfermato anche l´obbligo di utilizzare un navigatore (GPS) per trovare il percorso di gara, anche se ci saranno cartelli o segnali nei punti o incroci critici. I partecipanti saranno cronometrati nei punti di controllo e troveranno un ristoro in alcuni punti ben precisi segnalati sul road book, poi ci saranno classifiche giornaliere ufficiali con i tempi personalizzati di ogni concorrente. Il numero d´iscrizioni alla TRANSPYR è limitato a 400 coraggiosi biker, cifra che ogni anno viene raggiunta molto presto. Atleti provenienti da tutto il mondo avranno la possibilità di diventare finisher della prossima TRANSPYR e negli scorsi anni hanno partecipato anche numerosi italiani, entusiasti della manifestazione e del paesaggio, ma soprattutto delllo spirtio amichevole che caratterizza questa manifestazione.
Per quel che riguarda il pernottamento, questa spesa NON È INCLUSA NELLA QUOTA D´ISCRIZIONE; si può decidere di dormire negli Hotel oppure nei Camp della Transpyr. Un partner dell´organizzatore, un´aganzia viaggi spagnola, mette a disposzione dei comodi pacchetti (vedi “dati tecnici sul ns sito) che includono 7 notti in Hotel in camera doppia/singola/ tripla (optional services sul sito ufficiale) in ogni località di fine tappa. Ma si potrà dormire anche nel Camp, bensì in strutture come palestre o centri sportivi (con sacco a pelo da portare da casa), una versione certamente più “spartana”. Durante le singole tappe è possibile pernottare in un Camper, se si ha un accompagnatore che guida il mezzo da tappa a tappa. Le varie località metteranno a disposizione spazi speciali per parcheggiarli (sono possibili piccole spese). Infine, ogni biker è anche libero di contattare i singoli uffici turistici delle località di tappa e prenotare stanze in Hotel di sua scelta.
I partecipanti alla TRANSPYR devono essere nella località di ROSES (Girona) entro il giorno 8 Giugno 2019 per registrarsi in tempo. Il tempo e il luogo saranno comunicati dall’organizzazione attraverso il sito ufficiale. L’inizio ufficiale della manifestazione è prevista per le ore 8:00 del 9 Giugno dalla città di Roses. L’evento terminerà ufficialmente il 15 Giugno nella città basca di HONDARRIBIA, dopo l´ultimo arrivo, previsto intorno alle ore 17:00. Al termine di ogni tappa i partecipanti consegneranno il documento di gara agli organizzatori che provvederà a pubblicare un elenco delle squadre e il loro tempo impiegato. Al termine di ogni tappa, tranne all’ultima,convocherà anche una riunione tecnica (briefing) al quale i partecipanti saranno obbligati ad esserci.
Info in italiano: www.bikeandmore.it