In occasione dell’appuntamento di Coppa del Mondo ad Albstadt, Shimano ha presentato oggi il gruppo XTR Di2, ovvero il primo gruppo trasmissione elettronico.
L’attuazione del cambio avviene tramite il comando Firebolt, un pulsante che gestisce elettronicamente il comando del cambio. Non si tratta, tuttavia, di un semplice comando elettronico, ma Shimano va ben al di là di tutto questo, introducendo il concetto di programmabilità anche in questo campo.
In sostanza, al pari di quello che accade con il gruppo Dura-Ace e Ultegra nel ciclismo su strada, con il Di2 è possibile sfruttare il sistema E-Tube per programmare alcune funzioni, come ad esempio invertire i controlli dei comandi cambio e deragliatore al manubrio, effettuare una cambiata multipla semplicemente tenendo premuto il pulsante del comando oppure scegliere di quanti pignoni spostarsi tenendo il pulsante premuto. In tal modo non vi sono più cavi che devono essere tirati per effettuare la cambiata.
A seguito di lunghi studi sulle combinazioni più utilizzate nell’uso della trasmissione, Shimano ha realizzato il sistema Synchro Shift, grazie al quale è possibile controllare cambio e deragliatore con un unico comando. Abilitando, infatti, la modalità Synchro Shift, viene decisa qual è la combinazione ottimale corona/pignone ogni volta che il biker utilizza il cambio. Quindi niente più preoccupazioni riguardo alla posizione del deragliatore o dell’incrocio catena. Sono state realizzate due impostazioni di base per il Synchro Shift, ma ogni rider potrà personalizzarle creandone una secondo i propri gusti o addirittura disattivare il Synchro Shift per passare alla modalità manuale.
Il deragliatore ed il cambio, essendo motorizzati, permettono una cambiata veloce e precisa senza alcuno sforzo e anche con condizioni di terreno molto difficili.
Il cambio è stato aggiornato nel sistema Shadow Plus, che ora si chiama RD+: oltre ad un funzionamento di tipo on/off ora è possibile regolare la tensione della molla utilizzando una chiave a brugola. Inoltre la precisione del cambio viene garantita dal posizionamento preciso del deragliatore.
Il centro di controllo di tutto il sistema è il display che visualizza il livello della batteria, la modalità di cambiata in uso (manuale o Synchro Shift), il rapporto inserito e l’impostazione delle sospensioni. L’XTR Di2, infatti, è stato progettato per poter essere utilizzato con sospensioni a controllo elettronico come l’iCd di Fox. Agendo sul pulsante del display, inoltre, è possibile selezionare la modalità di cambiata che si vuole utilizzare. Con il display è possibile poi ricaricare le batterie e collegare il sistema ad altri componenti tramite le 3 porte E-Tubes. Poichè i cavi elettrici sono molto meno ingombranti, gli stessi possono essere ben nascosti a favore di una maggiore pulizia estetica.
La batteria che alimenta tutto il sistema è la stessa utilizzata nel modello da strada Dura-Ace Di2, ovvero quella esterna Sm-Btr1 e quella interna Sm-Btr2. La batteria può essere alloggiata in uno specifico reggisella o nel tubo di sterzo, in questo caso tramite uno specifico attacco manubrio.
I pesi del sistema sono i seguenti:
– deragliatore: 115 gr;
– cambio: 289 gr;
– display: 30 gr;
– comando cambio: 64 gr.
L’XTR Di2 sarà disponibile a partire dal prossimo autunno. Non è stato ancora definito un listino prezzi ufficiale ma Shimano ha dichiarato che i prezzi saranno indicativamente abbastanza vicini al doppio dei rispettivi componenti dell’XTR meccanico.