La Val di Sole, capitale italiana delle ruote grasse, si prepara ad un triennio da brividi iridati: in Trentino arrivano infatti i Campionati del Mondo di 4Cross 2019, 2020 e 2021 e, soprattutto, i Campionati del Mondo MTB (Cross Country e Downhill) nella stagione 2021. L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha ufficializzato le assegnazioni proprio in occasione della rassegna iridata di Innsbruck, alla presenza del Presidente David Lappartient.
Queste le date da cerchiare in rosso:
2-4 agosto 2019: Coppa del Mondo MTB e Campionati del Mondo 4Cross
11-13 settembre 2020 Finali della Coppa del Mondo MTB e Campionati del Mondo 4Cross
25-29 agosto 2021 Campionati del Mondo MTB (Cross Country e Downhill) e 4Cross
“Abbiamo davanti tre anni ad altissima intensità – afferma Fabio Sacco, Direttore di ApT Val di Sole – nei quali punteremo decisamente a consolidare l’immagine di un territorio che in estate vive per le due ruote e per l’outdoor. La Val di Sole ha costruito negli anni un prodotto bike d’eccellenza, fatto non solo di eventi sportivi, ma di una splendida pista ciclabile, di due bike park, di una rete di sentieri per biker e di una natura unica nel suo genere. La Val di Sole è una delle destinazioni più ambite dagli atleti che dominano a livello mondiale, vogliamo lo sia sempre di più anche dagli amanti delle due ruote a tutti i livelli.”
“La crescita del movimento ha molto a che fare con la Val di Sole grazie alla stretta collaborazione iniziatasi nel 2008, e con il progetto della creazione del centro federale del fuoristrada nel prossimo futuro. Ci prepariamo ad un altro triennio importante: la continuità degli eventi ad alti livello ha fatto della Val di Sole la realtà di rifermento dell’offroad e contribuirà a portarci ancora più in alto, oltre a rappresentare un volano eccezionale per la promozione del territorio”, è l’auspicio di Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana.