Öhlins Racing è stata parte integrante dell’industria automobilistica, motociclistica e automobilistica fin dal 1976, quando Kenth Öhlin fondò l’azienda e creò il suo primo leggendario ammortizzatore da motocross. Da allora, Öhlins ha fissato gli standard industriali globali offrendo tecnologie di sospensione all’avanguardia ai team di corse, ai partner OEM e al mercato post-vendita. Con la distribuzione in 50 paesi e stabilimenti produttivi in Europa e Asia, Öhlins è riuscita a coniugare la portata globale con la conoscenza del settore di livello mondiale.
Con l’acquisizione di Öhlins, Tenneco migliorerà la propria posizione di designer, produttori e distributori leader mondiali di prodotti e tecnologie per le prestazioni di guida. Öhlins sarà una sussidiaria di Tenneco e manterrà sia il suo marchio forte che la sua squadra. Kenth Öhlin continuerà a far parte di Öhlins e fornirà continuità nello sviluppo strategico e tecnologico. Manterrà un interesse di minoranza nella società e farà parte del consiglio di amministrazione di Öhlins.
Kenth Öhlin commenta “Insieme, Öhlins e Tenneco saranno una costellazione molto forte. Dopo aver considerato i punti di forza di entrambe le società, ho preso la decisione più difficile della mia vita: vendere il lavoro della mia vita. Sono assolutamente convinto che avremo uno sviluppo molto positivo in futuro, e che Öhlins beneficerà delle opportunità che si presenteranno grazie all’entrata di Tenneco“.
La forte posizione di Öhlins come azienda tecnologica con sospensioni high-end per moto, auto e mountain bike completerà e rafforzerà ulteriormente il portafoglio di prestazioni di guida avanzate di Tenneco.
Brian Kesseler, co-CEO di Tenneco, commenta: “Il team tecnologico di Öhlins ci consentirà di far crescere rapidamente la nostra offerta di prodotti premium per i clienti attuali e futuri, oltre a consentirci di conquistare una quota maggiore di attività nello sviluppo dei mercati della mobilità“.
Henrik Johansson, CEO di Öhlins, commenta “Tenneco contribuirà a far crescere la nostra attività su scala globale. Tenneco e Öhlins lavorano insieme da 20 anni, offrendo prodotti eccezionali per il mercato delle sospensioni intelligenti. Questo è l’inizio di qualcosa di ancora più grande.”
L’acquisizione dovrebbe concludersi all’inizio del 2019, in base alle approvazioni normative e alle altre consuete condizioni di chiusura.