Premesso che si tratta di uno scherzo, questa proposta di utilizzare la baguette come inserto per gomma viene da Yoann Barelli ed offre secondo noi qualche spunto di riflessione sulle soluzioni attualmente in commercio e sui relativi prezzi.

Gli inserti per coperture, per chi non lo sapesse, consentono di gonfiare la gomma a pressioni più basse e proteggono il cerchio in caso di impatto. La baguette, ovvero il classico pane di origini francesi dalla forma allungata sembrerebbe avere tutte le caratteristiche di un inserto per gomma e considerato il prezzo irrisorio rispetto ad un inserto, perché non provarlo?

L’installazione è molto semplice, visto che basta rimuovere il copertone, inserire la baguette, gonfiare e si è pronti a partire. Per quanto riguarda la dimensione della gomma, basta scegliere la grandezza della baguette in fase di acquisto in funzione della sezione della gomma.

Ovviamente la baguette non ha la stessa durata di un inserto standard, tuttavia il lato positivo è che la si può smaltire facilmente essendo un composto organico e sostituire con una nuova con una spesa ridotta. Pensate che Yoann, durante un giro ha forato, quindi si è dovuto fermare, ha tirato fuori il formaggio dallo zaino, ha rimosso la baguette dal copertone per sostituirla con una camera d’aria e si è messo a mangiare.

Scherzi a parte, noi stiamo già testando qualche “vero” inserto, quindi rimanete sintonizzati per conoscere le nostre impressioni.