L’EBX– Electric Bike Cross, con l’ultima tappa alla fiera modenese di Skipass chiude la stagione agonistica.
Anche a Modena Fiere, l’EBX ha dato spettacolo; forse ancor di più che in occasione delle altre sei gare: qui si è corso per il titolo di campione nazionale EBX! E fino alla fine non è stato possibile conoscere il nome del vincitore. Tutti i rider hanno lottato con il coltello tra i denti, a partire dai diretti pretendenti al titolo.
E così Alessio Aldrovandi, grande assente nella penultima tappa di Fico Eataly World Bologna, si è schierato a Modena per difendere il primato che aveva perso il 6 Ottobre, quando Enrico Biavati si era aggiudicato la gara bolognese. Riflettori puntati principalmente su di loro, quindi, e i due protagonisti dell’EBX non hanno deluso la voglia di spettacolo del pubblico, tenendo alta la suspense per tutte le 12 manche.
Il particolare tracciato studiato per la gara di SKIPASS offriva ai rider due opzioni: stesse difficoltà, medesimo tempo di percorrenza, ma incognita su chi, venendo da destra o da sinistra, poteva lanciarsi per primo sul traguardo. Il più forte, il più abile, il più scaltro, il più temerario o forse il più pazzo aveva la meglio.
Aldrovandi non sbaglia nulla e fa punteggio pieno. Mentre è Enrico Biavati a sbagliare strategia, giocandosi gara e titolo.
L’errore di Biavati è quello di restare a ruota di un avversario meno veloce invece di sfruttare il tracciato alternativo e tentare di vincere la manche in gioco. O almeno di arrivare secondo per guadagnare quel punticino che lo avrebbe mantenuto in vantaggio su Aldrovandi. Nulla da fare e l’errore gli costa uno zero e il titolo!
Il titolo EBX se lo porta a casa Alessio Aldrovandi. Biavati, seppur amareggiato non perde il sorriso che lo contraddistingue e va allo spareggio con Adram Canzini: la battaglia è per il secondo gradino del podio. I 4 giri finali vedono Enrico Biavati prendersi il secondo posto: di giornata e campionato. Per Canzini terzo posto di giornata e terzo posto in campionato.
Questo il commento a caldo di Enrico Biavati: “Quando sei in gara non ti rendi conto se chi hai davanti a te fa gli stessi giri; per questo ho continuato a girare nello stesso verso, sbagliando e arrivando terzo in una manche in cui mi sono stupidamente giocato il titolo”. In effetti dal pubblico era evidente che Biavati stesse sbagliando tattica, ma solo da oltre le transenne è facile…
Quindi, a noi non resta altro che congratularci con lui e con tutti i rider che hanno partecipato all’EBX Championship viaggiando per mezza Italia e rendendo così possibile il successo di questa manifestazione itinerante dedicata alle bici elettriche.
“Nel 2019 ci saranno tante novità – ha commentato Marco Comellini – ma non voglio sbilanciarmi troppo. Desidero solo dire che è stato impegnativo, ma ci siamo divertiti. Ogni gara è stata diversa e spettacolare a modo suo: dal tracciato indoor un po’ urban di Parma al finto bosco ricreato a Bologna per l’Outdoor Festival. E ancora: Piazza Vittorio Veneto di Firenze o il tracciato montano, umido e scivoloso del Breg Adventure Park in Trentino, solo per citarne alcuni. Il prossimo anno EBX Championship avrà ancora più visibilità e ci sarà anche una prova unica di campionato europeo. Stiamo preparando un 2019 ricco di interessanti e stimolanti sorprese!”.
Questo il riepilogo delle tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si sono sempre svolte al Sabato nell’ambito delle manifestazioni indoor e outdoor tra le più importanti d’Italia.
1 Parma – Bike Spring Festival – 17 Febbraio (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 Marzo (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Giorgio Righi )
3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 Aprile (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX
Legal, Francesco Cannavò)
4. Electric Bike Park – Bologna – 2 Giugno (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
5 Trento – Breg Adventure Park – 21 Luglio (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati – EBX Legal,
Adram Canzini)
6. Fico Eataly World (BO) – 6 Ottobre (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
7. Modena – Skipass – 3 Novembre (Vincitore e campione nazionale EBX, Alessio
Aldrovandi).