Con la tappa odierna appena conclusa abbiamo ormai superato la metà gara per il Brasil Ride, la marathon a coppie che si sta svolgendo in Brasile da domenica scorsa e che si concluderà sabato prossimo. Oggi la quarta tappa si è svolta su un tracciato di 101 km con 2665 metri di dislivello, con partenza e arrivo a Guaratinga.
Una tappa che ha riservato non poche sorprese visto che ha cambiato un po’ le carte in tavola in classifica generale. Oggi i primi ad arrivare sul traguardo sono stati il brasiliano Henrique Avancini e il tedesco Manuel Fumic. I due atleti del Cannondale Factory Racing hanno portato a termine la tappa in 4h34’21”, con circa due minuti di vantaggio su quelli che fino a stamattina erano i leader della gara, ovvero il portoghese Tiago Ferreira e l’olandese Hans Becking, del DMT Factory Racing che cedono oggi la maglia di leader al duo del Cannondale Factory Racing. A completare il podio ancora una volta il russo Alexey Medvedev ed il nostro portacolori Francesco Failli, staccati di circa 3 minuti dai vincitori.
Prime 3 coppie al traguardo:
1. Henrique Avancini (BRA) / Manuel Fumic (GER) 04:34:21
2. Tiago Ferreira (POR) / Hans Becking (NED) 04:36:31
3. Alexey Medvedev (RUS) / Francesco Failli (ITA) – 04:37:24
Dopo la tappa odierna in classifica generale conducono adesso Avancini e Fumic con circa un minuto di vantaggio su Ferreira e Becking. Al terzo posto salgono Medvedev e Failli grazie alle ottime prestazioni ottenute oggi che hanno consentito loro di recuperare il ritardo che avevano nei confronti di Fini/Blums e Kaufmann/Sherman.
Prime 6 coppie in classifica generale:
1-Henrique Avancini (BRA) / Manuel Fumic (GER) – 12h39’39”
2-Tiago Ferreira (POR) / Hans Becking (NED) – 12h40’42”
3-Alexey Medvedev (RUS) / Francesco Failli (ITA) – 12h47’24”
4-Lukas Kaufmann (BRA) / Sherman Trezza (BRA) – 12h50’05”
5-Hugo Prado Neto (BRA) / Roel Paulissen (BEL) – 12h59’01”
6-Sebastian Fini (DIN) / Martins Blums (LAT) – 12h59’38”
Domani la quinta tappa, la tappa regina essendo la più lunga, vedrà impegnati gli atleti su un tracciato di 140 km con 2336 metri di dislivello, con partenza da Guaratinga ed arrivo a Arraial d’Ajuda.