L’inaugurale European Enduro Series si è conclusa nelle iconiche montagne di Fort William nelle Highlands scozzesi.
Il quarto e ultimo round della serie in concomitanza con la POC Scottish Enduro Series ha avuto luogo presso il famoso Nevis Range Resort, in cima alle montagne scozzesi. Quasi 400 biker sulla linea di partenza in un clima tipicamente scozzese, con forti piogge nel giorno precedente alla gara che hanno reso difficili le condizioni del giorno di gara.
I tracciati bagnati non hanno fermato Ben Catro, che ha superato Joe Barnes (Canyon Factory Enduro Team) vincendo, con Lachlan Blair al terzo posto. Nella gara femminile è salita la star scozzese Louise Ferguson che è uscita in testa con un tempo da record precedendo Ailsa Poolman in seconda posizione e Kirsty Macphee terza.
Tuttavia, dopo quattro round svoltisi in Italia, Francia e Svizzera, nessuno ha potuto sfidare Nicola Casadei (CMC Cycling Experience) e Noga Korem (GT Factory Racing) che sono stati incoronati campioni europei di enduro nelle rispettive categorie. Vincente sia al Drop Down Superenduro in Val di Fassa, in Italia, sia al Traillove Festival di Zermatt, in Svizzera, Korem si è assicurata il titolo femminile complessivo, concludendo una stagione eccezionale per la biker israeliana.
Nella categoria maschile Casadei ha sfruttato al massimo il primo round della serie sul terreno di casa e ha ottenuto una convincente vittoria in Val di Fassa, in Italia. Lo ha seguito rapidamente un terzo posto al secondo round a Les Orres, in Francia, e un quarto posto alla terza prova a Zermatt, in Svizzera, che sono stati sufficienti per aggiudicarsi il titolo.
Nella categoria U21 Simone Martinelli vince la prima e la seconda prova in Italia e Francia, che hanno assicurato il titolo al giovane italiano. Nella U21 Women, la scozzese Ella Conolly ha aggiunto il titolo di campione europeo enduro alla sua crescente lista di titoli. Fresca di titolo di Campione del Mondo Under 21 solo poche settimane prima a Finale Ligure, la dominazione totale della Conolly le ha consentito di assicurarsi anche il titolo europeo.
La britannica Nicki Moore ha conquistato il titolo Masters nella categoria femminile dopo un’imponente stagione in cui ha vinto i primi due round in Italia e Francia, e un secondo posto a Fort William, assicurandosi di portare a casa il titolo. Nel Master Men, l’ex campione del mondo Master Milan Cizinsky si è assicurato una top ten in tutti e quattro i round della serie, incluso un secondo posto in Svizzera, che lo ha portato a conquistare la classifica generale.
Chris Ball, Managing Director dell’Enduro World Series, ha dichiarato: “È stato incredibile vedere la prima stagione della nostra nuova serie europea Enduro“.
“C’è una tale profondità di talenti in tutta Europa ora e speriamo che questa serie possa aiutare a dare ai biker una piattaforma per dimostrarlo. I punti assegnati da questa serie si inseriscono nella nostra struttura di ranking globale, così i biker possono guadagnare punti preziosi che consentono loro di qualificarsi per le principali corse EWS nel 2019“.
“Spero di vedere la serie diventare sempre più forte nei prossimi anni, e con Tracy Moseley in veste di coordinatore della serie ci aspettiamo che abbia un futuro molto luminoso e non vedo l’ora di annunciare il calendario European Enduro Series 2019 molto presto“.
Classifica generale della serie