Dopo il rinvio dello scorso 7 ottobre finalmente si è potuta disputare l’attesa prima edizione della granfondo “Parco Regionale dei Monti Lattari”. La gara organizzata dall’A.S.D. Over The Top ha preso il via dal centro di Gragnano, capitale mondiale della pasta. Dopo una prima parte di percorso che si è snodato lungo le vie del centro storico ad andatura controllata, il variopinto plotone delle ruote grasse ha aggredito lo sterrato affrontando l’impegnativa scalata al Monte Megano. I concorrenti in 15 km di ascesa hanno coperto un dislivello superiore ai 1000 mt dei 1300 totali previsti . Arrivati in cima, il tracciato ha regalato paesaggi mozzafiato e permesso di respirare ed affrontare un tratto si saliscendi prima di tuffarsi a capofitto nella lunga discesa finale che ha richiesto uno sforzo al pari della salita.
Al termine del percorso a tagliare per primo il traguardo è stato il calabrese Italo Carnevale (Paola Bike Team) primo anche della categoria Master 2, seguito da Sangiovanni Vincenzo (Primal) primo della categoria Elite. Al terzo posto assoluto è giunto Piacentini Matteo (New Bike 2008 Racing Team).
Nelle rispettive categorie si sono imposti Zanni Mirko (Il Triciclo Sidicino) Elite Master, Nunziata Domenico (Federal Team Bike) Junior, Elefante Leopoldo (Team Giuseppe Bike) Master 1, Salvatore Carlo (Vesuvio Mountainbike) Master 3, Matrisciano Antonio (Team Giuseppe Bike) Master 4, Mennillo Pietro (GS Moiano) Master 5, Zorzi Fabio (Torpadoa Gabogas) Vecchione Tommaso (Federal Team Bike) Under 23, Di Lorenzo Marzia (Team Bike Maddaloni) Donne Master 1, Campanella Chiara, Donna Master 2.
Ampiamente superata la prova da parte della società “Over The Top” che al debutto organizzativo ha messo in scena un evento curato nei minimi dettagli. Per concludere a tutti i partecipanti è stato offerto il pasta party presso la “Locanda della pasta” ed a seguire premiazione sia per categoria che una valanga di premi a sorteggio di grande valore.
Questa tappa ha anche sancito la fine del Giro della Campania Off-road 2018 un’avventura partita lo scorso 11 Marzo a Contursi Terme e che ha portati i bikers per 13 tappe lungo i sentieri più belli della nostra regione. I vincitori della classifica assoluta sono stati Antonio Mastrisciano categoria Maschile under 50 anni, Santono Napolitano categoria maschile over 50 anni e Di Micco Cinzia categoria assoluta donne. Al termine poi sono stati premiati i primi 5 di ogni categoria della classifica finale del Giro della Campania Off-road e vestito la maglia dei vincitori :
Vecchione Tommaso (Federal team Bike) Open
Forlenza Riccardo (Valsele Bike School) Junior
Fago Mastrangelo raffaele (Bike e Sport) Elite Master
Russo Paolo (Federal Team Bike) Master 1
Russo Pasquale (Team Bike Maddaloni) Master 2
Salvatore Carlo (Vesuvio Mountain Bike) Master 3
Matrisciano Antonio (Team Giuseppe Bike) Master 4
Napolitano Santolo (San Massimo) Master 5
Radesca Emilio (Bike in Tour Vallo di Diano) Master 6
Panagrosso Ferdinando (Pit Stop Cicloò) Master Over
Di Lorenzo Marzia (Team Bike Maddaloni) Donna Master 1
Micco Cinzia (GS Moino) Donna Master 2
Per quanto riguarda la speciale classifica riservata ai team la vittoria è andata ai partenopei Motosprint Carbonari Bikers del presidente Salvatore Viglietti, seguiti dai vesuviani del Team Giuseppe Bike capitanati dal Presidente Cascone Giuseppe e sul terzo gradino del podio in extremis sono saliti i ragazzi di MTB Fan del Presidente Pietro Ferro. Un sentito ringraziamento per questa edizione del Giro della Campania Off-road va agli sponsor che sono stati www.mtbonline.it il sito che ha curato la comunicazione delle varie tappe e la classifica, La Ciemme Sport che ha offerto le maglie per la premiazione finale e Linea Bici che ha offerto le maglie di Leader.
A tutti diamo appuntamento per l’edizione 2019.