Tra i diversi produttori che stanno sfornando soluzioni antiforatura c’è anche Nukeproof, che propone il suo ARD (Advanced Rim Defense), un inserto dal profilo a forma di croce che dichiara un peso di 130 grammi per ruota (in versione 27.5″) ad un prezzo di circa 50 sterline inglesi per una coppia. Disponibile per diametro 29″ e 27.5″.
Secondo Nukeproof la particolare forma del profilo dell’ARD dovrebbe consentire una valida protezione per i fianchi della gomma, grazie alle sporgenze laterali che dopo l’installazione tendono ad allargarsi mentre il nucleo centrale dovrebbe fornire il supporto per la gomma anche in presenza di impatti notevoli.
L’inserto ARD è costituito da una schiuma a cellule chiuse di origine segreta, progettata per non assorbire il liquido sigillante all’interno della copertura. L’ARD, inoltre, ha un profilo sottile nella parte inferiore, il che dovrebbe facilitarne l’installazione, che sempre secondo il produttore dovrebbe avvenire senza l’utilizzo di leve cacciagomme. In dotazione all’ARD, infine, ci sono specifiche valvole che consentono di immettere facilmente l’aria nel copertone.
Disponibilità prevista a partire dalla metà di novembre.