Si è celebrata nella giornata di ieri, alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, la seconda prova dedicata al fuoristrada, quella di crosscountry . Buone le prove degli azzurri impegnati. Simone Avondetto ha chiuso al settimo posto, mentre Tommaso Dalla Valle al nono, raccogliendo entrambi punti per la generale, 40, che sommati a precedenti hanno portato la coppia azzurra a 149 punti, e al sesto posto. La gara maschile è stata vinta dall’ungherese Erik Fetter, davanti al kazako Fedorov che grazie a questo piazzamento, ha permesso alla sua squadra di consolidare il primo posto nella classifica di combinata quando manca una prova (il criterium di oggi) alla conclusione.
Tra le donne, successo scontato per la bicampionessa del mondo Laura Stigger, davanti alla britannica Harnden e alla coppia danese Pedersen e Saabye, che in questo modo sono riuscite a conservare la leadership nella generale, proprio danti all’Austria.
Buona la prova delle due azzurre: Sofia Collinelli ha chiuso al nono posto, Giada Specia all’undicesimo. Grazie a questi piazzamenti sono all’ottavo posto in classifica generale con 118 punti. A parte il terzo posto, le altre due medaglie sono già assegnate a Danimarca e Austria.
Oggi il Criterium finale e l’assegnazione delle medaglie.