L’ EBX– Electric Bike Cross chiuderà in bellezza a Modena Fiere, nell’ambito della Fiera Internazionale dedicata agli Sport Invernali Skipass in programma dall’1 al 4 Novembre 2018.
Sarà proprio questa importante manifestazione a ospitare l’ultima gara – la numero sette – dell’EBX Championship. L’Electric Bike Cross è passato attraverso il freddo e il caldo, dall’indoor all’outdoor, dall’Emilia Romagna alla Toscana e su fino alle montagne del Trentino. Con Modena si chiuderà il primo anno del Campionato Nazionale espressamente dedicato alle Bici Elettriche, il circus capace di tenere viva l’attenzione dei partecipanti e degli spettatori di tutta Italia da Febbraio fino a Novembre.
A Skipass, EBX non mancherà di dare ancora spettacolo in quanto nella categoria GP la vittoria del titolo è ancora da assegnare. Se la giocheranno Alessio Aldrovandi, rimasto in cima alla classifica generale fino alla penultima tappa e scalzato nella gara numero sei, per soli due punti, dal rivale e amico Enrico Biavati. Ma Adram Canzini è lì, con il fiato sul collo dell’uno e dell’altro. Quindi la spettacolarità a cui ci ha abituato l’EBX Championship fino a oggi non mancherà nemmeno sul finale. Sabato 3 Novembre vi consigliamo di fare un salto a Skipass per assistere, o partecipare, all’ultima gara sul tracciato, sempre molto tecnico e divertente, dell’EBX, il campionato patrocinato da Asi Ciclismo.
Quindi, se avete una E-bike “legale” (ovvero in regola con il codice della strada) perché non partecipate all’ultimo appuntamento? Potrebbe essere l’occasione per conoscere la disciplina e, durante l’inverno, prepararsi per l’EBX 2019.
A Skipass, oltre alla conclusione del circuito e all’incoronamento del campione nazionale EBX Championship, ci saranno tante altre imperdibili sorprese.
In primis, la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi le Terzarossa GP 380 usate dai rider durante il campionato. Inoltre a Modena saranno presentate tutte le bici elettriche a marchio Terzarossa che i visitatori potranno anche testare gratuitamente.
Il regolamento dell’Electric Bike Cross Championship resta il medesimo delle gare disputate finora Lo ricordiamo brevemente di seguito.
EBX – Electric Bike Cross è aperto a chiunque abbia una bici elettrica e voglia affrontare un percorso divertente e adrenalinico, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche con ostacoli, curve, velocità, ecc.
Le categorie previste sono 3:
EBX Legal: aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale.
EBX Modify: si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificandone l’assetto e la ciclistica.
EBX GP: come nella moto GP è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina.
I finalisti saranno 9 per ogni categoria: si daranno battaglia a ogni gara con partenze che vedranno il confronto diretto di 3 partecipanti per ognuna delle 12 manche. Ogni manche si compone di 4 giri e ogni rider avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri partecipanti.
Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno procedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno libero accesso alla pista per le prove libere.
GIA’ DISPUTATE
1. Parma – Bike Spring Festival – 17 Febbraio (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 Marzo (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Giorgio Righi )
3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 Aprile (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Francesco Cannavò)
4. Bologna –Electric Bike Park – 2 Giugno (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
5. Trento – Breg Adventure Park – 21/22 Luglio (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati – EBX Legal, Adram Canzini) 6. Fico Eataly World (BO) –
6 Ottobre (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
GRAN FINALE: 7. Modena – Skipass – 3 Novembre
Per partecipare
Tessera ASI Ciclismo e certificato medico – costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018). Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena
Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/ –
Seguite EBX Championship anche su Instagram: #ebxchamp