Se all’inizio ION proponeva prevalentemente capi di abbigliamento pensati per un utilizzo dal trailride all’enduro, di recente ha allargato le proprie vedute, arrivando a proporre anche capi per i segmenti XC e downhill. La maglia Tee Full Zip SS Paze oggetto di questo test rientra nella gamma Paze pensata per il cross country/marathon.
Descrizione
Si tratta di una maglia a maniche corte dotata di zip a tutta lunghezza e realizzata per il 74% in Poliestere e per il 26% in Elastane, con una costruzione in tessuto Channel Flow Lite, per consentire il rapido trasporto dell’umidità verso l’esterno, a favore quindi della traspirazione. In aggiunta troviamo dei pannelli in Mesh applicati lungo i lati.
Come su tutti i capi di abbigliamento ION, anche qui abbiamo la tecnologia Sanitized, un trattamento antimicrobico già da tempo utilizzato da ION per i suoi capi di abbigliamento destinati agli sport acquatici e che consente di evitare i cattivi odori causati da batteri o muffe in presenza di umidità o sudore.
Internamente, sul lato anteriore destro, troviamo un inserto in microfibra per pulire gli occhiali.
Sul lato posteriore sono presenti le classiche tre tasche, di cui una provvista al suo interno di un’apposita tasca in neoprene per contenere in sicurezza un eventuale telefono cellulare.
Non mancano alcuni inserti riflettenti per le uscite serali.
La Tee Full Zip SS Paze è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nei colori rosso, nero e ghiaccio. E’ in vendita al prezzo di € 99,95.
Info: www.ion-products.com
Il test
La vestibilità della Tee Full Zip SS Paze è quella classica di un capo di abbigliamento da cross country, quindi aderente sebbene non in misura eccessiva come in genere si preferisce in un ambito più agonistico.
La maglia si avvale della leggerezza e dell’elasticità dei materiali che la rendono molto confortevole. I pannelli laterali hanno fornito un’ottima traspirabilità anche nelle giornate più calde mentre sul torace ci si gode ancora un certo grado di protezione dall’aria generata dall’avanzamento.
Abbiamo trovato azzeccata la lunghezza del pannello posteriore, che resta inoltre sempre fermo in posizione anche nell’affrontare i tratti più impegnativi.
Ben disegnato anche il colletto che grazie alla presenza della cuffia protettiva per la zip non ci ha mai arrecato alcun fastidio.
Le tre tasche posteriori sono ampie e di facile accesso. Molto utile quella aggiuntiva a sinistra con la zip, per riporvi ad esempio documenti o chiavi, e l’imbottitura in neoprene presente in quella di destra, in grado di contenere con maggior sicurezza un telefono cellulare, sebbene non di dimensioni particolarmente rilevanti.
Si apprezza anche la presenza del panno in microfibra integrato all’interno della maglia, che ION propone sempre per i suoi capi visto come può tornare utile soprattutto nelle giornate più calde, quando può capitare di sporcare gli occhiali con il sudore.
Nei circa sei mesi di test, oltre al comfort generale abbiamo apprezzato anche la robusta costruzione di questa maglia a seguito di un intenso utilizzo nonché dei frequenti lavaggi, caratteristiche che insieme al prezzo la rendono una scelta azzeccata per un utilizzo in ambito cross country/marathon.