L’Electric Bike Cross torna a Bologna nello scenario imperdibile di FICO Eataly World , in occasione della seconda edizione dell’EV Show, l’evento nazionale dedicato alla mobilità sostenibile.
La sesta e penultima gara del Campionato nazionale dedicato alle bici elettriche, vede l’assenza di Alessio Aldrovandi. Ne approfitta il rivale e amico Enrico Biavati, che nonostante qualche errore, vince la gara di FiCO prendendo un vantaggio in testa alla classifica generale di 2 punti.
La gara
Le qualifiche vedono Fabio Mengoli aggiudicarsi il miglior tempo, seguito da Adram Canzini e solo terzo tempo per Biavati. Ma in gara succede di tutto e di più: Biavati anticipa ben due partenze e viene dunque penalizzato. Deve infatti ripartire con la mano destra sul casco. Canzini approfitta degli errori, ma sbaglia due manche a pochi metri dal traguardo. Bella gara di Max “il Tosco” Baldinotti che si aggiudica due manche, ma sbaglia una partenza: errore che lo tiene giù dal podio. Due manche le vince anche Nicolò Fraschetti che andrà allo spareggio finale con Canzini: Adram si dovrà accontentare del gradino più basso, ma con i 6 punti guadagnati resta nella top 3 della classifica generale della GP.
Ottima la prestazione del giovanissimo Riccardo Grigolin che vince due manche, anche se uno zero nella prima lo esclude dal podio. Fabio Mengoli, che alle qualifiche aveva dato il meglio di sé segnando il best lap di giornata, in gara commette numerosi errori forse anche a causa dell’insidioso tracciato disegnato da Marco Comellini (organizzatore dell’EBX Championship) e chiude solo sesto. Le insidie e difficoltà del percorso ideato per la sesta gara a FiCO Eataly World mettono a dura prova, ma danno anche spettacolo: Gianmarco Davalle e Francesco Amici sull’ultimo salto si scontrano, fanno volare le loro TERZAROSSA e cadono a terra (per fortuna) senza alcuna conseguenza. Un po’ più sfortunate le bici (malconce) ma Davalle si rialza, prende la sua GP 380 in spalla e taglia comunque il traguardo di corsa tra gli applausi del pubblico. Daniele Negroni con la costanza che contraddistingue un passista torna a casa con due punti, nessun graffio e tanto divertimento.
Ora non ci resta che attendere l’ultimo appuntamento della stagione che si terrà il prossimo 3 Novembre a Modena Fiere in occasione della manifestazione Skipass. Sarà un appuntamento imperdibile poiché verrà incoronato il primo campione nazionale EBX Championship 2018.
Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgono normalmente il Sabato. I partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno comunque libero accesso alla pista per le prove libere.
GIA’ DISPUTATE
1. Parma – Bike Spring Festival – 17 Febbraio (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
2. Bologna – Outdoor Expo Sabato 3 Marzo (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi –EBX Legal, Giorgio Righi )
3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 Aprile (Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Francesco Cannavò)
4. Bologna – Electric Bike Park – 2 Giugno (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
5. Trento – Breg Adventure Park – 21/22 Luglio (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati – EBX Legal, Adram Canzini)
6. FiCO Eataly World (BO) – 6 Ottobre (Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
GRAN FINALE: 7. Modena – Skipass – 3 Novembre
Per partecipare
Tessera ASI Ciclismo e certificato medico – costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018). Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: paraschiena
Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/ –
Seguite EBX Championship anche su Instagram: #ebxchamp