La settima ed ultima prova del Tour 3 Regioni-Specialized 2018, la Gran Fondo Sinalunga Bike, ha visto la vittoria di Francesco Failli che ha preceduto Elia Favilli , e Francesco Casagrande ; Nella gara femminile vittoria per Elena Gaddoni su Silvia Scipioni e Alice Lunardini . Oltre 1.084 gli atleti iscritti.
A Sinalunga (SI), si è corsa la 25ma edizione della Sinalunga Bike, organizzata dal Donkey Bike Club. Il percorso, rivisto in qualche parte e reso ancora più tecnico e nervoso, prevedeva 54 km per 1.670 metri di dislivello. Le previsioni meteo non ottimali, ma fortunatamente ha risparmiato la gara, regalando anche un discreta giornata di sole, e alcune opportune modifiche hanno consentito lo svolgimento regolare della competizione.
Alle 9.30 il via dal centro commerciale “I Gelsi”, con il folto gruppo che si lancia veloce sulle prime rampe asfaltate che portano alla parte alta di Sinalunga, rampe che consentono si fare la prima scrematura; Dopo una decina di chilometri al comando sono in tre, Francesco Failli e Francesco Casagrande Cicli Taddei e Elia Favilli Bike Innovation, con al loro inseguimento la coppia formata da Lorenzo Pierpaoli Team Cingolani, ed Emanuele Bucci Frecce Rosse Rimini
La testa della gara, sempre guidata da Francesco Failli, con Casagrande ed Elia Favilli, negli ultimi chilometri, imposta il ritmo elevatissimo, che porta il terzetto, a giungere compatto sul traguardo del Centro commerciale“I Gelsi”, disputando una volata al cardiopalma, che vede netto vincitore Francesco Failli con il tempo di 2H 21’ 15’’, seconda piazza ad Elia Favilli, e terzo gradino del podio, Francesco Casagrande che completa il podio maschile.
Gara femminile dominata dal Team Cicli Taddei con la vincitrice Elena Gaddoni, al 2° posto Silvia Scipioni, e terza piazza ad Alice Lunardini, che completa il podio femminile.
Uomini km 54 : 1° Francesco Failli Cicli Taddei, 2° Elia Favilli Bike Innovation, 3° Francesco Casagrande Cicli Taddei, 4° Lorenzo Pierpaoli Team Cingolani, 5° Emanuele Bucci Frecce Rosse Rimini, 6° Giuseppe Panariello News Bike 2008, 7° Patrizio Paperini Scott Pasquini, 8° Tommaso Vanni Cicli Taddei, 9° Lorenzo Aringolo Superbike Team, 10° Michele Angeletti Bike Therapy.
Donne km 54 : 1^ Elena Gaddoni Cicli Taddei, 2^ Silvia Scipioni Cicli Taddei, 3^ Alice Lunardini Cicli Taddei.
Società vincitrice: Cicli Taddei.
Al termine della manifestazione, come consuetudine nel circuito Tour 3 Regioni, il Donkey Bike Club, ha offerto, a tutti i concorrenti e familiari al seguito, il tradizionale pasta party completo, per concorrenti e accompagnatori.
Le premiazioni finali del TOUR 3 REGIONI e ITALIAN 6 RACES si terranno :
Giovedì 01 Novembre, alle ore 16,00 a presso la Fiera di Forlì, Via Punta di Ferro – Forlì – dalla A14 uscita Forlì