Con la terza ed ultima tappa odierna si è conclusa l’edizione 2018 della Epic Israel, marathon a coppie che si è sviluppata sulle montagne che circondano Gerusalemme. Oggi gli atleti hanno affrontato la tappa più breve, con i suoi 60,5 km e 1.350 metri di dislivello.
Oggi si sono imposti nuovamente Jaroslav Kulhavy e Matous Ulmann. I due atleti cechi hanno mantenuto la posizione di testa per tutta la tappa, coprendo l’intera distanza in 2h21’57” e precedendo al traguardo con un vantaggio di soli 3 secondi la coppia formata da Ben Zwiehoff e Anton Sintsov. In terza posizione la coppia Rapha Gagne/Andrew L’Esperance.
Non sono bastate, comunque, ai due atleti cechi le vittorie nella seconda e terza tappa, perché a causa del ritardo accumulato nella prima tappa i due si sono visti sfuggire la vittoria in classifica generale. Vittoria che è andata ai tedeschi Georg Egger e Maximilian Brandl, vincitori della prima tappa che sono riusciti poi a gestire bene il vantaggio accumulato.
La coppia italiana Damiano Ferraro e Gioele De Cosmo ha concluso oggi in 6^ posizione, con circa 4 minuti di ritardo dai vincitori. I due atleti del team Trek-Selle San Marco sono riusciti a risalire dalla 10^ posizione fino al 6° posto finale. Nella classifica generale hanno sfiorato il podio, concludendo al 4° posto.
“La tappa di oggi è stata molto veloce nei primi 40 km dove sono andate via 3 coppie. Noi siamo rimasti sul gruppo con le coppie della generale e a 20 km dall’arrivo abbiamo provato ad attaccare per provare a ritornare terzi nella generale ma gli ungheresi hanno perso solo pochi secondi. Chiudiamo sesti di tappa e quarti in classifica generale“, questo il commento di Damiano Ferraro a fine gara.
Gli altri due italiani in gara, Marzio Deho e Jacopo Billi dell’Olympia Factory Team hanno chiuso al 14° posto in una tappa sfortunata che ha visto Deho vittima di due cadute nel corso di una discesa impegnativa.
Le prime tre coppie al traguardo:
1 George Eger (GER) Maximilian Branbl (GER) – LEXWARE Mountainbike Team 9:51:42:
2 Markt Karl (AUT) Raggl Gregor (AUT) Möbel Märki MTB Pro Team 9:55:17
3 Attila Valter (UNG) Dina Márton (UNG) Hungarian National Team 9:57:01