Si è conclusa anche la seconda delle tre tappe della Epic Israel 2018, marathon a coppie che si sta svolgendo sulle montagne di Gerusalemme. Oggi la tappa prevedeva un tracciato di 96 km con 2.300 metri di dislivello.
La prima coppia ad arrivare al traguardo di Ma’ale Hachamisha è stata quella formata da Jaroslav Kulhavy e Mataus Ulmann, che dopo la giornata sfortunata di ieri, in cui hanno subito diverse forature, oggi sono riusciti a cambiare le cose, agguantando questa vittoria di tappa.
I due atleti cechi sono rimasti nel gruppo di testa per gran parte della tappa insieme alla coppia canadese Gagne-L’Esperance tallonati dai vincitori di ieri, i tedeschi Egger e Brandl. Poco più dietro seguivano Damiano Ferraro e Gioele De Cosmo del team Trek-Selle San Marco.
Nel corso degli ultimi tratti in salita Kulhavy e Ulmann hanno aumentato l’andatura, riuscendo a staccare gli avversari e andando a tagliare vittoriosi il traguardo dopo 3 ore 51′ 57″. Dietro i due cechi è poi giunta al traguardo la coppia Attila-Dina con un ritardo ci circa 2 minuti, seguita dai tedeschi Egger e Brandl, che grazie a questo terzo posto mantengono la leadership in classifica generale.
Damiano Ferraro e Gioele De Cosmo oggi chiudono in 8^ posizione, con circa 6 minuti di ritardo dai vincitori. Oggi i due italiani hanno preferito correre con un ritmo regolare per portare a termine questa tappa impegnativa senza troppi rischi. Dopo la seconda tappa sono in quarta posizione.
“Nella parte conclusiva ho accusato crampi dopo il rifornimento, al termine di un tratto a piedi – spiega Ferraro –. A causa di ciò abbiamo perso circa un minuto e qualche posizione ma siamo riusciti a rientrare e chiudere all’ottavo posto. Anche oggi è stata dura e ce lo aspettavamo, in particolare con tutte quelle pietre e tanta polvere nelle discese”. “Importante era evitare fuori giri e raggiungere il traguardo del nostro passo – è il parere di De Cosmo –. Per questo abbiamo concesso qualcosa sull’ultima salita”.
L’altra coppia italiana in gara, formata da Marzio Deho e Jacopo Billi dell’Olympia Factory team, ha concluso al 10° posto.
Domani è in programma la terza ed ultima tappa, su un percorso di 60,5 km e 1.350 metri di dislivello.