Luis Mejia e Tony Longo hanno completato l’opera e hanno siglato una splendida doppietta alla Trans Costa Rica, rispettivamente primo e secondo nella classifica generale finale. Nell’ultima delle quattro tappe in programma, i due portacolori della Wilier Force 7C hanno fatto gara di testa e controllato la situazione, forti di un buon vantaggio sui principali rivali per la lotta al titolo.
Mejia, colombiano che corre con la maglia della formazione satellite costaricana del team diretto da Massimo Debertolis, ha accusato un problema meccanico nelle fasi iniziali della gara, ma ha poi confermato il proprio ottimo stato di forma, riuscendo a riportarsi alla ruota del compagno di squadra Tony Longo e a chiudere assieme a lui.
La quarta tappa è stata caratterizzata da caldo, afa e fango, oltre che da un percorso esigente, con i biker chiamati a coprire 63 chilometri e 1577 metri di dislivello, da Villas del Lago a Redondel Palmares. La battaglia sportiva per la vittoria di giornata è stata particolarmente combattuta: alla fine ha prevalso Josep Betalu Constantino, che ha portato a termine la propria fatica in 2h40’22”, precedendo di 4” il tedesco Markus Kaufmann. Poco dietro, Tony Longo e Luis Mejia, rispettivamente terzo e quarto in 2h41’19” e 2h41’20”, uno in scia all’altro.
Dopo essersi messo a disposizione della squadra e di Longo in occasione della terza tappa, ha chiuso con un piazzamento di prestigio anche Marco Rebagliati, sesto all’arrivo. Il ligure ha avuto modo di dimostrare le proprie qualità e ha potuto fare un esperienza preziosa in vista del prossimo futuro. Quindicesimo, invece, Massimo Debertolis.
Il bilancio della Wilier Force 7C al termine della trasferta costaricana non può che essere positivo, con Mejia che ha dominato la classifica generale chiudendo con 10’21” di vantaggio su Tony Longo. Terzo a 18’34” il tedesco Markus Kaufmann, seguito in quarta piazza da Josep Betalu Constantino, a 19’56”. Dodicesimo posto finale per Massimo Debertolis, 14° Rebagliati, che è uscito di classifica nella terza tappa quando ha passato la propria ruota a Longo, vittima di una foratura.