Una sola giornata quella di oggi a Finale Ligure, con sole quattro prove speciali ma tutte impegnative e soprattutto determinanti per l’assegnazione del titolo 2018 dell’Enduro World Series.

La lotta per il titolo era tra Martin Maes e Sam Hill, con il primo che arrivava 2° nella prima prova speciale, dietro Richie Rude, mentre Sam Hill era solo 10°. La sfortuna però era dietro l’angolo e ha colpito Maes nella seconda speciale che si è infortunato alla mano ed ha dovuto ritirarsi. Via libera, quindi, per Hill che ha preferito così condurre una gara regolare concludendo solo al 9° posto ma conquistando il titolo di campione 2018.

Per la cronaca la gara è stata dominata da Richie Rude, che è riuscito a vincere tutte e quattro le prove speciali, concludendo la gara con un vantaggio finale di ben 22 secondi su Damien Oton. In terza posizione il francese Kevin Miquel che dopo aver ottenuto il 4° posto nella precedente gara in Spagna, oggi porta a casa un ottimo terzo posto, il prossimo anno sarà senz’altro da tenere d’occhio. In quarta posizione Florian Nicolai seguito da Jose Borges.

E veniamo agli italiani, che a Finale Ligure erano in tanti. Tra di essi il migliore è stato Marcello Pesenti, che ha chiuso in 22^ posizione, seguito da Matteo Berta 23°. Quindi a seguire Nicola Casadei 30°, Marco Milivinti 44°, Denny Lupato 55°, Alex Lupato 59°, Erwin Ronzon 63°, Francesco Colombo 69°, Dennis Tondin 88°, Tobia Poloni 91°.

In campo femminile c’è stata una sorpresa, visto che Cecile Ravanel, dominatrice indiscussa e già vincitrice della serie, è caduta ed ha dovuto cedere la prima prova speciale a Isabeau Courdurier, che poi ha fatto sua anche la seconda speciale, mentre la Ravanel si è poi ripresa andando a vincere le altre due prove speciali oltre che la gara, con un vantaggio finale di circa 6 secondi e mezzo sulla Courdurier. In terza posizione Andreane Lanthier Nadeau, seguita da Anita Gehrig e Rebecca Baraona.

Laura Rossin, migliore tra le italiane, non è riuscita ad entrare nella top 20, chiudendo al 21° posto davanti a Jessica Bormolini. Poco più dietro in classifica troviamo Alia Marcellini 32° quindi Irene Savelli 38°. Ritirate invece Eleonora Farina e Sara De Leo.

Nella categoria Master 40+, infine, bella prestazione degli italiani, con la vittoria di Martino Fruet davanti a Bruno Zanchi.

Tutta l’azione di Finale Ligure in un minuto:

Classifiche