MB Marcello Bergamo Cup – #18: Sergio Viola davanti a tutti a Borgo Ticino

Il bosco del Monte Solivo di Borgo Ticino è stato, per un giorno, il protagonista di un evento sportivo straordinario, un grande evento per il paesino alle porte del lago Maggiore e per gli appassionati di mountain bike che si riconoscono nel variegato ed effervescente master Mb Bergamo Cup.

Infatti, nella prima domenica d’autunno, si è svolta la terza edizione del «Monte Solivo MTB Cup», un successo largamente annunciato. In cabina di regia Davide Baldo ed Emanuele Terazzi, giovani e valenti organizzatori che hanno saputo dare nuovi input per il bene di Borgo Ticino, ottimamente gestito dal giovane e sportivo sindaco Alessandro Marchese, presente anche in fase di premiazione, oltre che come coordinatore del gruppo radioamatori, polizia locale e pro-loco.

Ce ne fossero di sindaci così! Sul fronte gare è andata come doveva andare e cioè, ha vinto chi doveva vincere. E’ il caso del fortissimo veterano 1 Sergio Viola che, partendo dal terzo box , recupera tutti e si produce in una galoppata a due con Carmelo Cerruto, gentleman 1, e delizia il numero pubblico presente con quell’arrivo in parata e mano nella mano col “Cow Boy ” Cerruto perché entrambi vincitori, felici e contenti di essere anche i capoclassifica nelle rispettive categorie.

Altro amatore , felice di farsi una doccia di autostima e godersi una giornata bestiale è ancora una volta il vecchio cagnaccio e veterano 2 Domenico Agostinone e ne aveva ben ragione perché dare circa un minuto ad un tipo lesto e furbo come Alex Piermarteri è tanta roba, esattamente come nella categoria degli junior dove Simone Partenope s’è preso il lusso di anticipare Manuel Ballinetor che, per la verità ha avuto problemi …ai box. La vittoria nei senior 2 di Gianluca D’Ambros è un messaggio ai naviganti a tutto l’ambiente e segnala le quotazioni che prendono quota e spaccano un equilibrio già precario di suo, visto che nel giro di un pugno di secondi arrivano Richy Ornaghi e Maurizio Taini, più o meno lo stesso clichè del vincitore dei gentleman 2 Vincenzo Cuccurullo, colui che ..ridere o piangere, vincere o perdere non fa differenza, il segreto? Cuore, voglia di lottare, consapevolezza di giocarsela con chiunque, queste le doti del lariano che ha solo amici in gruppo, i quali , anche se perdono come Roberto Manzoni e Paolo Carrara, sono i primi a complimentarsi con cotanto vincitore.

Il vecio Lucio Pirozzini, e il … putin Bum Bum Ballini, hanno sempre una fame da lupi, aggrediscono e azzannano i percorsi e gli avversari con la determinazione tipica di chi vorrebbe urlare le proprie emozioni. Anche a Borgo Ticino fanno quello che vogliono e vengono imitati dal più giovane di tutti, quel primavera Fabietto Ramponi che sempre più conquista l’ambiente. Le altre vittorie vanno al senior 1 Marco Ebene che domina su Daniele Brustia e al super A Paolo Demonte che annichilisce le aspettative dei pur valenti … gemelli diversi Lupo Facchini e Giuliano Garlaschè, mentre le pedalate si tingono di rosa grazie alla donna A Regina Bienati e alla donna B Adriana Grotti.

Ottimo come sempre il gran ristoro e le signorili premiazioni e ci rallegriamo che una favola bella come quella dell’MB Bergamo Cup sia di nuovo approdato nel porto tranquillo di Borgo Ticino dove un’amministrazione dinamica e generosa si sposa perfettamente con la voglia di fare di giovani valenti bravi ragazzi come quelli capitanati dalla premiata ditta Baldo/Terazzi che, anche grazie alla fattiva collaborazione della ASD Agrate Conturbia e alla gentile disponibilità di Nort Ware, Termoka, No Work Team, Palzola, Strobino, Pulze, BT Bar, Laica e al gruppo organizzatore dei Rapaci , ci hanno regalato una grande giornata di sport. Ci saremo ancora….

Classifiche

Prossima prova il 29 settembre a Borgo D’Ale (BI).