L’Electric Bike Cross continua a dare spettacolo con la gara n.6 e lo fa, ancora una volta, all’interno di uno scenario unico e imperdibile: FICO Eataly World, la Fabbrica Italiana Contadina più grande del mondo, che dal 5 al 7 Ottobre ospiterà l’EV Show per la seconda edizione dell’evento nazionale dedicato alla mobilità sostenibile.
È dunque grazie alla collaborazione con EV Show che il Campionato Nazionale dedicato alle bici elettriche e patrocinato da Asi Ciclismo entra nel Parco dedicato all’agroalimentare e all’enogastronomia italiani, luogo dove sono presentate e narrate tutte le specialità del Belpaese dalla nascita nella loro terra madre fino all’arrivo nel piatto o nel bicchiere.
In un contesto dove la natura è dunque la protagonista, si inserisce un evento che rispetta la natura stessa poiché è dedicato a tutta la mobilità sostenibile ed ecocompatibile: dalle auto alle moto fino, naturalmente, alle bici elettriche e a pedalata assistita.
E a quest’ultime si rivolge l’EBX Championship, il circuito nazionale di gare pronto ad accogliere tutti gli amanti delle due ruote che adorano il brivido e l’adrenalina e desiderano mettersi alla prova su un tracciato ricco di ostacoli, curve e inside che non lascia un attimo di tregua. Tutti coloro che hanno una bici a pedalata assistita legale, ovvero che sia in regola con il codice della strada, potranno prendere parte alla tappa del campionato militando nella categoria Legal.
La categoria regina della GP, dedicata i prototipi ad alta potenza Terzarossa GP 380, sarà invece il teatro di battaglia dei soliti noti che da Febbraio 2018 se le stanno dando di santa ragione.
La gara di Sabato 6 Ottobre si svolgerà nell’Uliveto di FiCO e sarà il penultimo appuntamento del 2018 per l’Electric Bike Cross Championship. Ma il circuito EBX ci ha abituato a colpi di scena tali che chiunque potrebbe diventare il primo campione di questa nuova disciplina che sta suscitando interesse sia tra i motociclisti sia tra i ciclisti. Si tratta infatti dell’unione di due mondi: il motocross e l’enduro mtb, dove le bici elettriche fungono da trait d’union tra l’uno e l’altro.
Al momento, nella categoria GP detiene il primato Alessio Aldrovandi, seguito a ruota da Enrico Biavati; quest’ultimo ha primeggiato nelle ultime due gare e sicuramente partirà all’attacco anche a FiCO. Col coltello tra i denti anche il terzo in classifica: Adram Canzini.
La Legal lascia più spazio a chi desidera cimentarsi con la propria E-bike in questa nuova spettacolare disciplina. A ogni gara, infatti, si inserisce qualche nuovo biker che dà prova delle proprie abilità tecniche e stupisce il pubblico.
Il programma del 6 Ottobre prevede: mattino dalle ore 10.00 prove libere e qualifiche; pomeriggio dalle ore 15.00 gara #6 EBX Championship. A seguire premiazioni.
Il regolamento dell’Electric Bike Cross Championship resta il medesimo delle gare disputate finora Lo ricordiamo brevemente di seguito.
EBX – Electric Bike Cross è aperto a chiunque abbia una bici elettrica e voglia affrontare un percorso divertente e adrenalinico, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche con ostacoli, curve, velocità, ecc.
Le categorie previste sono 3:
EBX Legal: aperta alle e-Mtb in commercio, ovvero qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale.
EBX Modify: si possono sbloccare le bici dai 25 km/h e si può montare componentistica racing modificandone l’assetto e la ciclistica.
EBX GP: come nella moto GP è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina.
I finalisti saranno 9 per ogni categoria: si daranno battaglia a ogni gara con partenze che vedranno il confronto diretto di 3 partecipanti per ognuna delle 12 manche. Ogni manche si compone di 4 giri e ogni rider avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli altri partecipanti.
Le tappe 2018
Le gare dell’EBX Championship si svolgeranno sempre il Sabato. Il giorno procedente, i partecipanti e tutti coloro che desiderano provare l’EBX, avranno libero accesso alla pista per le prove libere.
1. Parma – Bike Spring Festival – 17 Febbraio (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Carletto Germanetto)
2. Bologna – Outdoor Expo Sabato – 3 Marzo (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Giorgio Righi )
3. Firenze – FlorencE-Bike Festival – 14 Aprile (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Alessio Aldrovandi – EBX Legal, Francesco Cannavò)
4. Bologna – Electric Bike Park – 2 giugno (Già disputata! Vincitore: EBX GP, Enrico Biavati)
5. Trento (Breguzzo) – Breg Adventure Park – 21- 22 Luglio (Già disputata! Vincitori: EBX GP, Enrico Biavati – EBX Legal, Adram Canzini)
6. Bologna – EV Show c/o FICO Eataly World – 6 Ottobre 2018 7. Montichiari (BS) – Novembre (TBA)
Per partecipare
Tessera ASI Ciclismo e certificato medico
Costo: 25 € (per tesseramento ASI Ciclismo valido per tutto il 2018)
Obbligatori: casco integrale e protezioni. Consigliato: para-schiena
Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook:
https://it-it.facebook.com/EBX-Electric-Bike-Cross-championship-440757826121917/
Seguite EBX Championship anche su Instagram: #ebxchamp