Il corso di accompagnamento per persone disabili in mountain bike rientra all’interno del più vasto progetto Outdoor 365 ( www.outdoor365.it), creato e gestito dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi: “Outdoor 365 è un progetto di inclusione sociale destinato ad aprire maggiori possibilità a chiunque voglia praticare sport e migliorare il proprio benessere psicofisico – spiega Matteo Brusa, segretario Generale Fondazione Silvia Rinaldi – parte fondamentale del nostro impegno è anche creare percorsi di formazione per l’accompagnamento di persone che vogliano approcciare in sicurezza le discipline outdoor”.
Al corso parteciperanno atleti paralimpici che dimostreranno agli aspiranti accompagnatori l’uso degli ausilii (handbike e mountain tandem), tra cui Davide Valacchi, atleta non vedente che a marzo partirà in tandem verso Pechino, raccontando la sua esperienza.
Grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, i costi di iscrizione al corso sono agevolati, con un contributo totale di € 60 a partecipante, che includono le due giornate di teoria e la formazione pratica durante l’escursione, il materiale digitale fornito al termine delle attività formative e la copertura assicurativa RC e infortuni.
La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi
La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus è un ente filantropico di diritto privato, costituito nel 2006 sull’esperienza in ambito sportivo paralimpico dei fondatori, che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, proponendo progetti e idee per valorizzare l’efficacia dello sport nella promozione del benessere e dell’inclusione sociale. Come strumento per promuovere la salute, la socialità e la riabilitazione psicofisica, lo sport è in grado di influenzare ogni altro movimento sociale e rappresenta una chiave d’accesso privilegiata per affrontare problemi relazionali, soprattutto dei più giovani. FSSR realizza progetti che favoriscano la pratica dello sport dilettantistico da parte di persone con disabilità e di coloro a rischio di devianza o in situazione di disagio sociale. I fondatori promotori, fra cui la Presidente Silvia Parente, campionessa paralimpica plurimedagliata, sono stati insigniti dell’Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana, conferita con Decreto del Presidente della Repubblica, per meriti sportivi e del riconoscimento d’onore conferito dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Fondazione Giulio Onesti Accademia Olimpica Nazionale Italiana. Lorenzo Migliari e Silvia Parente sono stati insigniti del Collare d’Oro per meriti sportivi, conferito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.