La gamma Alpinestars per il ciclismo è orientata in modo particolare alle discipline più gravity, con poche proposte al momento per il cross country. Tra queste troviamo il completo XC S/S Jersey / Vetta Bib Shorts, che abbiamo testato per voi dalla scorsa primavera e ora siamo pronti a darvi le nostre impressioni.

Descrizione

La XC S/S (Short Sleeve – maniche corte) Jersey è una maglia realizzata in tessuto mesh elasticizzato (93% poliestere e 7% elastan), a favore del comfort ma anche della traspirabilità, con l’utilizzo di una zip a tutta lunghezza per poter regolare la ventilazione lungo le salite più impegnative.

Inserti in mesh elasticizzato sono presenti in particolar modo su fianchi e spalle, per favorire l’evacuazione del sudore nei punti strategici oltre che la massima libertà di movimento.

Il pannello posteriore è leggermente allungato per garantire l’aderenza della maglia al corpo. Sempre sul retro, inoltre, sono presenti le tre classiche tasche, con orlo elasticizzato.

Non mancano dei dettagli riflettenti sia anteriormente che posteriormente.

La maglia è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nei colori nero, giallo e rosso. E’ in vendita al prezzo di € 74,95.

Il pantaloncino Vetta Bib Shorts presenta una costruzione in tessuto elasticizzato a quattro vie con caratteristiche di leggerezza e resistenza. Sfoggia, inoltre, un taglio pre-curvato pensato per le massime prestazioni in gara.

Sia anteriormente che posteriormente sono presenti specifici pannelli in mesh per favorire la ventilazione.

Il fondello integrato è realizzato in gel 3D ed è stato pensato per un utilizzo intensivo, sia su strada che in fuoristrada.

L’orlo interno dei gambali presenta un inserto morbido in silicone.

Anche qui, come per la maglia, troviamo alcuni dettagli riflettenti.

Il pantaloncino è disponibile nelle taglie dalla S alla XXL e nel solo colore nero. E’ in vendita al prezzo di € 114,95.

Info: www.alpinestars.com

Il test

La maglia ha una vestibilità molto aderente, quasi da seconda pelle, come di solito ci si aspetta da un capo di abbigliamento da cross country race. La costruzione molto leggera ed elastica la rende comunque confortevole, non limita quindi nei movimenti in sella, anche nell’affrontare i tratti più impegnativi.

Abbiamo apprezzato molto l’ottima ventilazione offerta dalla XC S/S Jersey, che anche nelle salite più dure non ci ha fatto patire particolarmente il caldo. Su buoni livelli anche la velocità di asciugatura, visto che l’eventuale eccesso di sudore viene neutralizzato già appena si comincia ad intraprendere una discesa.

Ci sarebbe piaciuto trovare delle tasche posteriori un po’ più profonde, ma ci rendiamo conto che l’orientamento XC race di questo capo prevede probabilmente la possibilità di trasporto di oggetti di dimensioni contenute. Per quanto riguarda, invece, il pannello posteriore lo abbiamo trovato di giusta lunghezza e non abbiamo riscontrato fastidiosi scivolamenti nonostante l’assenza di inserti anti scivolamento sull’orlo interno.

Il colletto non ha mai generato alcun tipo di irritazione al collo, anche in un uso intenso, grazie anche alla presenza della cuffia protettiva della zip.

Anche il pantaloncino sfoggia una vestibilità molto attillata oltre che un’elevata leggerezza. La presenza dei pannelli forati in corrispondenza delle bretelle e sulla schiena ha favorito un’ottima ventilazione e traspirabilità. Il disegno delle bretelle risulta, inoltre, ben studiato per mantenere un buon comfort anche dopo diverse ore in sella.

Abbiamo apprezzato particolarmente il fondello, la cui imbottitura pur non essendo estremamente generosa ha un disegno tale da offrire un comfort elevato per le uscite di media durata continuando a garantire una buona traspirabilità ed evitando sgradevoli irritazioni.

Siamo in presenza di un completo maglia/pantaloncino dalle ottime caratteristiche costruttive, studiato per le massime prestazioni in gara che si propone comunque con un prezzo adeguato oltre che con una buona resistenza ai lavaggi e all’usura.