Al via questo fine settimana il penultimo round della stagione 2018 di Enduro World Series (EWS) tra le montagne a nord di Ainsa-Sobrarbe, Spagna.
Il settimo round, il Festival Zona Zero Sobrarbe, torna per la seconda volta in questa località, un piccolo borgo medievale arroccato sulla cima di una collina ai piedi dei Pirenei. Al suo debutto nel 2015 la gara è iniziata con un un prologo con partenza dall’alto, sulle antiche mura del castello, prima di scendere attraverso gli stretti vicoli acciottolati del villaggio e anche questo fine settimana i rider potranno vivere questa meravigliosa esperienza.
Il prologo si terrà venerdì sera, ma non contribuirà al risultato finale della gara, che si deciderà invece nei giorni di sabato e domenica. In programma 7 prove speciali e 67 km di percorso per un totale di 2600 m di discesa. Il percorso di gara di quest’anno comprende alcuni percorsi inediti e coinvolge le aree limitorfe di Boltaña, Laspuña e El Pueyo de Araguás.
Nella classifica di campionato Sam Hill (Chain Reaction Cycles Mavic) continua a dominare grazie ad una stagione molto positiva, ma Martin Maes (GT Factory Racing) è l’uomo da battere. Fresco della vittoria al sesto round di Whistler, ha vinto l’UCI Downhill World Cup a La Bresse e ha vinto l’argento ai Campionati del Mondo di Lenzerheide e sicuramente ha il potenziale per salire sul gradino più alto del podio questo weekend. Sicuramente pericoloso per Sam sarà anche Richie Rude (Yeti / Fox Shox Factory Racing), che ha vinto ad Ainsa nel 2015 e si sentirà molto sicuro di sé stesso dopo la vittoria alla Clif Enduro East Series Finals del Vermont lo scorso fine settimana, gara che lo ha incoronato Campione Nordamericano di Enduro.
Nella gara femminile Cecile Ravanel (Commencal Vallnord Enduro Racing Team) continuerà la sua ricerca per la stagione perfetta, avendo vinto tutte le gare di quest’ann. Le principali rivali saranno sempre Isabeau Courdurier (Intense-Mavic Collective) e Katy Winton (Trek Factory Enduro Team), rispettivamente seconda e terza in classifica. Tuttavia Noga Korem (GT Factory Racing) potrebbe rimescolare le carte in tavola dopo essere salita sul podio all’ultimo round di Whistler e dopo la vittoria al Traillove Zermatt lo scorso fine settimana, risultato che le ha permesso di conquistare il titolo di neo Campionessa Europea di Enduro.
Tra i ragazzi occhi puntati su Elliot Heap (Team Chain Reaction Cycles Mavic), andato fortissimo per tutto l’anno, mentre Ella Conolly ha dimostrato una forza da non sottovalutare nella categoria donne Under 21, vincendo tutte e sei le gare di quest’anno.
Il campione in carica della categoria Master Karim Amour (Miranda Racing Team) è in testa alla classifica, seguito da Michael Broderick. Anche tra le donne Master a condurre è la campionessa in carica Mary Mcconneloug, ma dopo tre gare vinte da Melissa Newell non potrà abbassare la guardia questo weekend.
Chris Ball, Managing Director di Enduro World Series, ha dichiarato: “È fantastico riportare l’EWS a Zona Zero e nella regione di Ainsa-Sobrarbe. Il gruppo locale di trail builders sta costantemente riscoprendo tracce risalenti al X secolo e ha riportato in vita una rete straordinaria di sentieri, una volta utilizzata come vie commerciali e ora perfetta per il riding. Scoperta e sostenibilità sono principi profondamente radicati qui e la comunità è incredibile. Questa gara sarà fisicamente e tecnicamente difficile, ma sarà anche ricca di scoperte e di avventura – non vedo l’ora che questo settimo round abbia inizio!”.
Maggior informazioni sulla gara del weekend qui
Per rimanere costantemente informati sulla gara www.enduroworldseries.com/live