Dopo il Sud Africa e l’Australia, la UCI Mountain Bike World Cup torna in Europa per il terzo round della Coppa del Mondo cross-country ed il secondo round del cross-country eliminator a Nove Mesto na Morave, nella Repubblica Ceca.
Il tracciato per l’XC Eliminator è rimasto invariato rispetto allo scorso anno, allorquando fu aggiunta una sezione rocciosa abbastanza tecnica, che si è rivelata poi critica nel circuito di 1,07 km. La partenza avverrà come di consueto all’interno dello stadio.
In campo femminile le aspiranti alla vittoria saranno sicuramente la Campionessa del Mondo Alexandra Engen, la connazionale svedese Jenny Rissveds e Jolanda Neff. Altre atlete da tenere d’occhio sono Eva Lechner e Kathrin Stirnemann.
Tra gli uomini ci si aspetta buoni risultati da Sam Gaze che ha ottenuto la prima vittoria a Cairns, in Australia, davanti al campione uscente Daniel Federspiel, ed il Campione del Mondo Paul van der Ploeg. Sorprese potrebbero arrivare da Fabrice Mels e da Miha Halzer.
L’XCO a Nove Mesto ha visto, nelle passate edizioni, alcuni feroci battaglie, con le lunghe salite, i rock garden tecnici e le discese che separano rapidamente i leader della gara.
Jolanda Neff conduce la classifica femminile dopo due prove, ma ha a solo 20 punti di vantaggio su Eva Lechner e con Emily Batty dietro di ulteriori 30 punti. Tuttavia il tracciato di Nove Mesto è molto diverso dalle prime due gare e alcuni top rider non hanno partecipato alla prima prova australiana, tra cui la leggendaria Gunn – Rita Dahle Flesjaa, giunta seconda in Sud Africa, e Catharine Pendrel, che ritorna alle competizioni di Coppa del Mondo dopo una la rottura della clavicola ad inizio stagione. Altre atlete da tenere d’occhio saranno Tanja Zakelj, Maja Wloszczowska e Sabine Spitz.
Tra gli uomini ci si potrà aspettare la ripresa del duello in corso tra il leader di Coppa del Mondo Julien Absalon ed il Campione del Mondo Nino Schurter, che ha vinto a Nove Mesto l’anno scorso. Oltre ai favoriti Absalon e Schurter, sarà interessante osservare anche gli atleti cechi Jaroslav Kulhavy e Ondrej Cink che solitamente ottengono sempre buoni piazzamenti qui. Da tenere d’occhio anche Maxime Marotte, Mathias Fluckiger e Manuel Fumic.
Ricordiamo che sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento da domani sul sito Red Bull.