La tedesca 77designz, specializzata nella produzione di componenti a protezione della trasmissione, propone svariate soluzioni per diversi tipi di telaio. Quella qui in test, il Crash Plate, è stata concepita per proteggere la catena e la corona.

Descrizione

Il Crash Plate è realizzato nel resistente alluminio 7075 T6 ed è progettata per il montaggio con attacco ISCG 05.

E’ compatibile con corone classiche circolari o ovali.

Il peso da noi rilevato del Crash Plate per attacco ISCG 05 è stato di 31 grammi comprese le due viti. E’ proposto nei colori nero, oro, arancio, rosso, lilla, blu, turchese, verde ed è disponibile per corona da 28, 30, 32, 34 e 36 denti. E’ in vendita al prezzo di € 34,95.

Info: 77designz.com

Il test

Il Crash Plate ha una forma molto minimale, con un conseguente peso contenuto che la rende senz’altro appetibile per coloro che sono più restii all’utilizzo di un simile componente proprio per evitare un aumento di peso.

L’installazione avviene mediante l’attacco ISCG 05, la cui presenza al telaio è quindi da verificare prima dell’acquisto. Per il montaggio si utilizzano le due viti in dotazione. In ogni caso la procedura è molto semplice ed avviene senza necessità di rimuovere la guarnitura, come mostra il seguente video.

Il Crash Plate presenta una minima sovrapposizione rispetto alla corona. Ciò va a vantaggio non solo dell’aspetto estetico ma anche di una minore probabilità di contatto dello stesso Crach Plate con eventuali rocce o radici, come avverrebbe invece con un bashguard di dimensioni maggiori.

Si tratta di uno di quei componenti della cui presenza ci si accorge poco mentre si guida ma che fanno il loro lavoro quando serve. In effetti sul campo ci siamo quasi dimenticati di averlo, se non quando lo abbiamo controllato dopo diversi mesi, per constatare la presenza dei classici segni dovuti ai sassi lanciati dalla ruota anteriore o a qualche sporadico impatto con il fondo.

Sul lungo periodo di test comunque, a parte leggeri graffi, la sua integrità si è mantenuta su ottimi livelli e considerato il prezzo ed il peso non possiamo che consigliarlo per un utilizzo dal trailride all’enduro.