Una sagoma molto familiare agli appassionati di mountain bike si è aggirata nei giorni scorsi per le strade e sui sentieri dell’Isola d’Elba. Gli appassionati non ci hanno messo molto a riconoscerlo: si trattava di Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e maglia azzurra anche all’ultimo appuntamento internazionale della stagione, i Campionati Mondiali di cross country che si sono tenuti a Lenzerheide, in Svizzera.
Fontana, conclusa ormai la stagione agonistica, è arrivato all’Elba per una vacanza attiva in compagnia della famiglia, ospite del Costa dei Gabbiani Bike Center alla Tenuta delle Ripalte, a Capoliveri. Oltre ad altre attività svolte sull’isola, il biker ha dedicato una giornata ai ragazzi della Longone Bike di Porto Azzurro per provare il percorso della Conquistadores Cup, la classica di fine stagione della mountain bike che si svolgerà domenica 21 ottobre all’Isola d’Elba.
Il portacolori del Team Bianchi Countervail ha effettuato un giro del percorso, per un totale di quasi 30 km con oltre 1100 metri di dislivello. “É un tracciatomolto bello e abbastanza veloce; nervoso, con continui saliscendi, come tutti i percorsi elbani, ci sono delle discese davvero spettacolari – ha detto alla fine Marco Aurelio Fontana – Un percorso che, nella sua interezza di 60 km, i migliori specialisti potrebbero concludere in un tempo di poco superiore alle due ore e mezzo”.
Ringraziandolo per il test e la recensione, gli organizzatori lo hanno invitato a partecipare al fine settimana della Conquistadores Cup. “Ci faccio un pensierino – ha concluso salutando Marco Fontana – anche perché mi risulta che al via ci siano molti dei più forti specialisti italiani”.