La Mountain King è uno dei modelli di punta della gamma di coperture Continental, da noi già testato in passato con soddisfazione. Recentemente ha subito alcuni radicali aggiornamenti, che ci siamo apprestati ad approfondire con un test di lunga durata.

Descrizione

La Mountain King è una gomma destinata ad un utilizzo dal trailride all’all mountain. Il disegno del battistrada è stato completamente rivisto rispetto al precedente modello. Un disegno aggressivo, con due file di tasselli centrali di medio profilo e di dimensioni generose e le file laterali che invece presentano un profilo più alto. I tasselli, inoltre, sono posizionati in maniera distanziata e sfoggiano un disegno molto ricercato al fine di garantire aderenza e trazione in frenata ma anche una buona autopulizia dal fango.

La mescola adottata è la BlackChili, un composto progettato da Continental che si basa sulle più recenti scoperte sul polimero ed altre materie prime. E’ costituita da gomme sintetiche e gomma naturale mescolate insieme, a loro volta utilizzate insieme a speciali particelle di carbonio nanometrico, che vengono ottimizzate nella forma e nelle proprietà superficiali per poter essere impiegate nelle coperture. Rispetto alla mescola utilizzata da Continental in passato, l’obiettivo della BlackChili è quello di garantire una minore resistenza al rotolamento, un maggior grip e un aumento della durata.

Al di sotto del battistrada troviamo una carcassa a 4 strati per un totale di 240 TPI mentre sui fianchi gli strati sono 3 a 180 TPI. Ovviamente la costruzione è di tipo tubeless ready.

La denominazione ProTection sta ad indicare la presenza di uno specifico rivestimento sia sui tasselli che sui fianchi, allo scopo di proteggere la gomma dai tagli e dalle forature oltre che conferire una maggiore robustezza alla gomma. Con il nuovo modello, inoltre, i fianchi ricevono alcuni miglioramenti per aumentare sia il grip che la guidabilità.

Il peso medio da noi rilevato tra le due coperture in test è stato di 743 grammi. La Mountain King ProTection è disponibile nei diametri 26″, 27.5″ e 29″, in tutti i casi nella sola sezione da 2.3″. E’ in vendita al prezzo di € 62,90.

Info: www.continental-tires.com

Il test

La nuova Mountain King colpisce particolarmente per il disegno del battistrada completamente rivisto rispetto al precedente modello da noi già testato. Viene mantenuto il canale centrale ben definito tra le due file di tasselli, tuttavia questi tasselli non hanno più una forma simmetrica, descrivono invece una forma a V con il chiaro intento di garantire una maggiore aderenza in curva.

Il montaggio non ha riservato sorprese. Nonostante la carcassa abbastanza rigida, siamo riusciti a montare le gomme senza alcuna difficoltà, riscontrando poi un tallonamento netto dei fianchi in modalità tubeless e senza alcuna perdita di pressione, anche con valori di gonfiaggio bassi.

Per quanto concerne la scorrevolezza non siamo, chiaramente, al livello di una copertura da cross country, tuttavia nei trasferimenti su asfalto o percorrendo gli sterrati dal fondo più compatto le Mountain King hanno mantenuto una resistenza al rotolamento accettabile in rapporto al tipo di copertura e alla sezione, grazie al profilo leggermente ribassato dei tasselli centrali.

Le coperture si esprimono al meglio sui fondi maggiormente sconnessi. In questi casi l’aderenza si è sempre mantenuta su alti livelli anche all’aumentare della velocità. In curva, in particolare, le Mountain King infondono un’estrema sicurezza, con i tasselli laterali che mordono a fondo il terreno ed i fianchi rigidi che forniscono un eccellente supporto in appoggio, regalando una guida molto precisa anche nei repentini cambi di direzione. In questi casi non è neanche richiesta una piega più decisa vista la continuità di transizione nel passaggio dell’appoggio dai tasselli centrali a quelli laterali, oltre alla rotondità del profilo della gomma. Ottima anche la risposta in fase di frenata.

Sul bagnato le coperture hanno dimostrato di essere dotate di una buona polivalenza. Si riesce ad affrontare praticamente anche le sezioni più invase da radici o rocce bagnate continuando a mantenere un buon feeling con il mezzo, grazie anche ad una buona autopulizia dal fango.

Negli oltre nove mesi di test le Mountain King hanno dimostrato una resistenza all’usura nella norma oltre che un’ottima resistenza a tagli e forature, non avendone mai riscontrate. Con questo nuovo modello Continental è riuscita senza dubbio a proporre una gomma in grado di cavarsela ottimamente nella stragrande maggioranza delle situazioni, regalando un’elevata sicurezza a volte anche inaspettata.