L’azienda veneta di grande prestigio in ambito motoristico, da tempo ormai propone una interessante linea di abbigliamento e protezioni anche per la mountain bike, con la stessa qualità costruttiva adottata per gli sport motoristici, per questo motivo merita senza dubbio un approfondimento appena ne abbiamo la possibilità, come è il caso di questo completo maglia/pantaloncino HG 2.

Descrizione

La sigla HG sta ad indicare in questo caso High Gravity, quindi suggerisce un utilizzo in ambito enduro per questo completo maglia/pantaloncino, dal taglio unisex e dalle caratteristiche di leggerezza e comfort per favorire nei movimenti alle alte velocità.

La maglia sfoggia una costruzione con tessuto in microfibra leggero ed allo stesso tempo resistente e con caratteristiche di elasticità. La manica dal profilo conificato è a 3/4 e presenta cuciture interne posizionate all’interno del gomito piuttosto che nella parte centrale.

Il pannello posteriore offre una lunghezza extra per proteggere la schiena nella classica posizione del fuorisella.

La maglia è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL e nel solo colore Vapor-Blue/Black-Iris/Chili-Pepper. E’ in vendita al prezzo di € 59,90.

Il pantaloncino è realizzato in Nylon intrecciato, anch’esso con caratteristiche di elasticità.

Sia sul lato posteriore, immediatamente al di sotto della vita, che sul cavallo troviamo uno specifico pannello traspirante ed elasticizzato per favorire nei movimenti.

La chiusura in vita è affidata ad un bottone a clip mentre le regolazioni sono possibili grazie a due fasce a velcro laterali posizionate anteriormente.

Sempre anteriormente sono presenti due ampie tasche con zip.

Il pantaloncino è disponibile nelle taglie dalla XS alla XXL e nei colori Black-Iris oppure Chili-Pepper. E’ in vendita al prezzo di € 99,00.

Info: www.dainese.com

Il test                                                                                            di Ivana Murace

La maglia presenta una vestibilità che è una via di mezzo tra l’aderente e l’ampio. Non si avverte, quindi, alcun tipo di svolazzamento in corsa mentre nei movimenti più impegnativi in sella l’elasticità del tessuto non ci ha fatto mai sentire alcun tipo di trattenimento, consentendo così un’ottima libertà di movimento. Grazie alla morbidezza del tessuto la presenza della manica a 3/4 non arreca particolare fastidio anche quando ci si piega molto sul manubrio.

La traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli anche nelle giornate più calde senza comunque eccellere in maniera particolare. La maglia è infatti indicata per un utilizzo gravity, per cui non ci si può aspettare un’elevata traspirabilità nelle salite più lunghe ed assolate, durante le quali comunque la sua leggerezza ed il disegno a V del collo hanno aiutato a smaltire il caldo in eccesso.

Su livelli eccellenti, invece, la protezione offerta dal pannello posteriore, che ha schermato molto bene la schiena negli attraversamenti dei tratti bagnati o in presenza di fango, senza comunque mai intralciare nei movimenti.

Il pantaloncino sfoggia una leggerezza di poco superiore rispetto alla maglia. La vestibilità è comoda ma allo stesso tempo il profilo, pur essendo ampio, non presenta sgradevoli appigli alla sella quando si arretra la posizione nell’affrontare una discesa. La regolazione in vita con le due fasce a velcro è molto pratica ed allo stesso tempo efficace.

Lo abbiamo trovato molto confortevole grazie al tessuto elasticizzato che asseconda in tutti i movimenti e ne abbiamo apprezzato l’ottima stabilità anche nei movimenti più impegnativi nella guida, non avendo mai riscontrato alcun tipo di scivolamento. Nell’utilizzo con le ginocchiere, inoltre, non abbiamo mai rilevato fastidiose interferenze con i gambali.

Le due tasche frontali sono facilmente accessibili ed abbastanza ampie.

La traspirabilità del pantaloncino si è dimostrata quasi superiore a quella della maglia, grazie ad un tessuto più leggero che tuttavia ha resistito molto bene ai frequenti lavaggi e lo stesso dicasi per la maglia.

Il completo HG 2 rappresenta senza dubbio una valida scelta per un ambito di utilizzo dal trail ride all’enduro, non solo per la stagione estiva ma anche per i mesi primaverili ed autunnali.