Con PrimaLoft Gold Insulation Aerogel offre un isolamento capace di funzionare come una barriera contro il freddo come contro il caldo con la sua speciale suola. Grazie a questo l’utilizzatore avrà sempre piedi piacevolmente temperati. Il nuovo isolamento è una combinazione del materiale ultra-light Aerogel – conosciuto dall’aerospazio – e della celebre PrimaLoft fibre Technology. Il materiale è inoltre in grado di proteggere dal freddo estremo o dal caldo e assicurare un comfort ideale, durante le attività outdoor come durante i momenti di relax. E queste non sono le sole situazioni in cui questa tecnologia può essere usata, offrendo un alto potenziale nel campo dell’abbigliamento da lavoro. I filati di PrimaLoft Performance sono utilizzati anche come rivestimento per calzature. Tramite l’uso della tecnologia PrimaLoft per filati si ottiene un alto livello di comfort dato che il materiale, caldo e morbido, si asciuga rapidamente trasportando l’umido lontano dal piede. La temperatura del piede rimane sempre caldo e asciutto durante l’inverno. Queste innovazioni dovrebbero rendere PrimaLoft il leader di mercato in termini di “soluzioni per il comfort”. L’obiettivo diventa sempre più la distinzione tra clienti fashion e quelli dei brand sportivi. Con queste innovazioni specificamente per l’area della scarpa l’azienda vuole imporsi come leader nel mercato in termini di “comfort solutions” anche in questo segmento. “Abbiamo già un numero molto alto di clienti dal mercato della moda e da quello sportivo che usano i prodotti d’isolamento PrimaLoft nella loro scelta delle scarpe. Tra questi abbiamo anche clienti come Tamaris, Camel Active e Helly Hansen ma anche brand outdoor classici come Adidas, Lowa, Millet, Scarpa o Nordica. Visto che i metodi di utilizzo possono essere differenti ma la necessità di base – piedi caldi e asciutti – è sempre la stessa, possiamo indirizzare le necessità per lo sport e del fashion con la stessa tecnologia”, afferma il manager Europeo Jochen Lagemann.
Ma quanto bene è conosciuto il brand PrimaLoft dal consumatore quando si tratta di abbigliamento moda? Lagemann risponde: “I prodotti PrimaLoft stanno avendo da molti anni un grande successo nella loro implementazione nella produzione di scarpe. Sicuramente siamo ancora più stabiliti nel mercato dell’abbigliamento. Abbiamo comunque notato un grande potenziale per noi nel settore scarpe. Specialmente quando si tratta di scarpe per il tempo libero o scarpe alla moda per tutti i giorni si è sempre soggetti alle condizioni climatiche variabili dell’inverno – prima fa freddo ed è umido quando si va a lavoro, poi caldo e asciutto in ufficio. In tal caso si ha bisogno di una scarpa che offra una buona temperatura in modo che non si debba poi uscire al freddo con i piedi umidi di sudore.” In modo da avere specialisti nel retail dei corsi di aggiornamento riguardo le scarpe sono diventati una parte fissa della compagnia.

Affinché la vendita al dettaglio specializzata sia sempre sul pezzo, dei corsi di aggiornamento in negozio riguardanti il settore delle calzature sono diventati una pratica fissa all’interno dell’azienda. I rivenditori sul posto vengono regolarmente informati sulle nuove tecnologie con l’aiuto di strumenti online corrispondenti e quindi resi idonei alla vendita. In tal modo i vari materiali e i loro effetti per una sensazione confortevole sono specificatamente enfatizzati. Materiale illustrativo e test dei prodotti sono essenziali per questo. Le cosiddette “linee guida di trading PrimaLoft” supportano anche questo e i rivenditori possono ordinare utili materiali POS tramite il portale di marketing.
Il fatto che il tema della sostenibilità stia acquisendo maggiore importanza nel segmento delle scarpe non sembra aver raggiunto il settore outdoor secondo Jochen Lagemann, “l’intero settore dell’abbigliamento è attualmente guidato da questo argomento – sono certo che molto sarà fatto nel segmento delle scarpe per mantenere l’impatto ambientale il più basso possibile, poiché anche la pressione pubblica da parte del consumatore finale aumenterà”. Un segnale positivo, quindi, tanto che PrimaLoft si è prefissata essa stessa obiettivi molto ambiziosi, che comprendono naturalmente anche l’area delle scarpe.
“Così, ad esempio, il nostro PrimaLoft Gold Insulation Needled utilizzato per applicazioni su scarpe e guanti è fabbricato con il 90% di poliestere riciclato e quasi tutti i nostri prodotti per il segmento scarpe possiedono un certificato bluesign e lo standard Eco Tex 100. Infine, stiamo lavorando alla riduzione del nostro impatto ambientale lungo l’intera catena di produzione, riducendo ad esempio il consumo di energia e l’emissione di CO2 “.

VITTORIA_ POLAR MTB
Polar MTB è la calzatura, firmata Vittoria, ideale per ogni clima dell’anno da vivere in MTB.
L’isolamento in Primaloft® protegge dalle condizioni atmosferiche avverse mantenendo il piede asciutto e caldo. La chiusura Boa® L6 offre funzioni di microregolazione in chiusura e la possibilità di un rilascio rapido.

La suola da strada in nylon è compatibile con il sistema Look, mentre la suola MTB XECARB10, caricata in fibra di carbonio, mantiene basso il peso ed aumenta la rigidità; SPD-compatibile.Peso: 349g.

FIVE TEN_ FREERIDER EPS
Il Freerider EPS in PrimaLoft è stato progettato per essere usato in qualsiasi periodo dell’anno: per questo, è in grado di proteggere dagli agenti climatici più aggressivi – caldo e freddo estremi –offrendo le prestazioni classiche della suola in gomma Stealth® S1 ™ di Freerider anche nelle condizioni più diverse.

La suola Stealth S1 è la gomma classica che ha conquistato la reputazione di Five Ten nel mondo delle biciclette. L’elevata resistenza all’attrito e all’abrasione lo rendono incredibilmente versatile. Fortemente isolato, utilizza una varietà di materiali termo-ritentivi: il Freerider EPS è la scelta migliore per qualsiasi escursione e in qualsiasi territorio.