GimondiBike 2018: un percorso rinnovato e la partenza anticipata

La 18esima edizione della GimondiBike Internazionaleavrà un percorso rinnovato e allungato a 49,3 km con nuovi vigneti da attraversare e 900 metri di dislivello. Partenza anticipata alle 10,20.

Come già annunciato in fase di presentazione, la novità più significativa della GimondiBike 2018, la prestigiosa gara MTB internazionale in programma domenica 30 settembre ad Iseo,riguarda il percorso. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico della manifestazione, cambia invece un po’ il tracciato: diventa più lungo rispetto alle edizioni passate, di circa 9 km, per un totale di 49,3 km e 900 metri di dislivello.

L’aggiunta riguarda un nuovo e interessante tratto posto nel comune di Corte Franca, nella frazione di Borgonato, con diversi vigneti da attraversare in una località dall’altissima concentrazione di famose cantine.

I comuni franciacortini interessati dall’evento diventano quindi cinque: Iseo, Provaglio d’Iseo, Passirano, Cazzago San Martino e Corte Franca.

E quest’anno la GimondiBike non si farà mancare proprio nulla con un doppio passaggio sulla ferrovia: uno su “un ponte sotto il ponte” che sarà allestito appositamente per l’evento e costruito dal Gruppo Nulli. In un altro punto ci sarà invece il vero e proprio attraversamento dal passaggio a livello a Borgonato, con apposito servizio di cronometraggio in caso di abbassamento delle barriere.

Un’altra novità rispetto al passato riguarda l’orario di partenza: anticipata la prima partenza alle 10,20 di domenica 30 settembre, proprio per collimare meglio il passaggio dei biker e gli orari di passaggio dei treni.

Negli anni il Comitato Organizzatore della GimondiBike per rendere il percorso sempre più suggestivo, unico ed esclusivo ha introdotto diversi passaggi all’interno di cantine, terreni, vigneti e borghi di proprietà privata. Per rispettare la volontà dei proprietari fino al sabato, giorno precedente la gara, non è possibile frecciare e quindi percorrere l’intero tracciato perchè chiuso da sbarre e cancelli. Per questo motivo non sono nemmeno divulgate tracce GPS.Le proprietà saranno aperte e interamente percorribili solamente nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre. Ciò non toglie che i punti salienti e più impegnativi del tracciato della GimondiBike 2018, ovvero le salite di Marus e Madonna del Corno e le rispettive discese, sono sempre aperti e già percorribili da chi volesse svolgere una ricognizione e testare il percorso.

Al fine di garantire anche l’organizzazione futuradella GimondiBike Internazionale chiediamo vivamente che le volontà e i rispettivi proprietari vengano tassativamente rispettati e tutelati. Buone pedalate e buon divertimento!

IL NUOVO PERCORSO DELLA GIMONDIBIKE 2018 – INFO UTILI:

RISTORI

  1. PASSIRANO Esterno Castello di Passirano 23.0 km a sinistra
  2. ISEO – Arrivo 49.3 km a destra

ASSISTENZA MECCANICA

1. ISEO – Expo 0.0 km
2. ISEO – Bocas Polaveno 8.1 km a destra
3. PROVEZZE – Termine discesa 11.6 km a sinistra
4. PASSIRANO – Castello 23.0 km a sinistra
5. PROVAGLIO – Palazzo Federici 43.9 km a destra

RECUPERO BIKER’S

  1. PROVEZZE – Termine discesa 11.6 km a sinistra
  2. PASSIRANO – Esterno Castello di Passirano 23.0 km a sinistra