Dovevano recuperare sette minuti, si sono fermati “solo” a cinque, dicendo addio alla possibilità di ribaltare il verdetto finale. A Milo si assiste a un’altra splendida cavalcata per Paolo Alberati e Andrea Privitera, vincitori della quinta e ultima tappa dell’Etna Marathon Tour 2018. Il terzo successo in cinque giorni di gara non ha però consentito alla coppia A&G Sporting-Team Jonica Megamo di imporsi nella classifica generale. L’Etna Marathon Tour va infatti a Franco Casella e Manuel Ficorilli, bravi a tener botta e a salvare due minuti tondi del vantaggio precedentemente accumulato.
Casella e Ficorilli, portacolori del New Bike 2008 Racing Team 2, hanno indossato la maglia di leader in occasione del prologo inaugurale di martedì. E non l’hanno più mollata, regalando insieme ad Alberati-Privitera un finale palpitante e incerto.
Sul gradino più basso del podio sale l’altra coppia New Bike 2008 composta da Federico Priante e Matteo Piacentini (distacco di 14’56”). Poi i francesi Frederic Ischard e Sebastien Migeon, vincitori della tappa di Floresta.
Nelle altre categorie, vittorie annunciate di Gianni Fazio e Luca Bergamini (B’Twin Decathlon Italia) tra i Master 1 e di Giuseppe Pellegrino e Naima Diesner (Frm Factory Team) tra i Mixed. Nella Master 2 successo finale ai maltesi Maurice Formosa e Patrick Scicluna (MTB Malta Team 1).
Nell’Etna Marathon 2D, competizione “ridotta” ai partecipanti che si sono iscritti alle ultime due tappe, festeggiano Marco Evarchi e Paolo Pasqualotto (RDR Italia Factory Team).
Sulla pagina Facebook dell’Etna Marathon Tour a breve disponibile il video con la sintesi della giornata.
Info e classifiche complete su www.etnamarathontour.it e www.tds-live.com