Dopo averci dato un assaggio in anteprima del suo prototipo e aver presentato successivamente la versione standard del Legit dal prezzo abbordabile, Bluegrass presenta oggi ufficialmente il suo nuovo Legit Carbon, la versione in carbonio del casco integrale pensato per il downhill racing. Di seguito il comunicato stampa ufficiale dopo il video di lancio.

La scorsa primavera, per il secondo round di Coppa del Mondo UCI DH a Fort William, il marchio italiano di caschi Bluegrass ha presentato un nuovo prototipo di casco. L’obiettivo era quello di progettare un nuovo casco dedicato alle massime prestazioni e utilizzare un approccio simile a quello dei produttori di ciclismo: eseguire rigorosi test interni prima di provare questo casco nella vita reale con rider professionisti. Questo rappresenta un approccio rivoluzionario al design del casco.

Utilizzato dai migliori rider come Tracey Hannah, Mick Hannah, Sam Blenkinsop, Isabeau Courdurier, ma anche da leggende della bici come Bret Tippie, i prototipi del nuovo casco Blugrass sono stati notati su sentieri e podi in tutto il mondo.

Oggi il marchio annuncia che il processo di test è finito e ci invita a scoprire il nuovo Bluegrass LEGIT Carbon.

Quali sono stati i valori aggiunti di questo tipo di sviluppo? Dalla posizione della visiera al comfort raffinato, passando per la visiera flessibile e staccabile. In caso di impatto, ogni dettaglio è stato attentamente studiato con i rider. Parallelamente a questi test, Bluegrass ha anche testato i crash di oltre 200 caschi nel proprio laboratorio interno. L’intero processo ha consentito al LEGIT Carbon di essere perfettamente sicuro e pronto ad andare ovunque.

Il LEGIT Carbon ha un rivestimento in fibra di carbonio accoppiato ad un guscio in
EPS multi-impatto per essere il migliore in termini di impatto pur rimanendo leggero.

Il LEGIT Carbon ha una visiera flessibile con un rilascio in caso di caduta per evitare la torsione dal collo all’impatto, indipendentemente dal suo angolo di impatto.

Aiutare i rider a sentire meglio significa consentire loro di mantenere un equilibrio migliore e quindi ottenere prestazioni migliori.

La mentoniera, certificata ASTM, ha tre grandi prese d’aria che permettono di respirare facilmente.

Il rivestimento aggiuntivo in MIPS:E2 è costituito da due strati di tessuti multidirezionali collegati intorno a un sottile foglio di plastica. E’ inserito tra le imbottiture ed il guscio in EPS, per proteggere dalle forze rotazionali durante un impatto senza sacrificare il comfort o l’assorbimento del sudore.

Il LEGIT Carbon è adatto a tutte le forme della testa grazie alle sue forme interne ben affinate. Il comfort è ulteriormente esaltato dalla schiuma che viene direttamente agganciata alla scocca.

Le aperture e i canali di ventilazione sono ottimizzati per le giornate intere da trascorrere in sella. Le due grandi aperture sul retro del casco lavorano in sinergia con i canali EPS per favorire la ventilazione alle alte e basse velocità.

La durata e la qualità sono migliorate dall’uso di schiuma PU sulla mentoniera a tre gusci in policarbonato strategicamente modellati sul guscio in EPS.

Il BLUEGRASS LEGIT Carbon sarà disponibile in quattro colori a novembre.

Specifiche tecniche:

• Disponibile in 5 taglie: XS (52/54 cm), S (54/56 cm), M (56/58 cm), L (58/60 cm), XL (60/62)
• Peso in taglia M: 1.100g
• In dotazione sacca di trasporto con tasca dedicata alla maschera
• Prezzo: € 450

Potrete vedere la gamma completa nello stand Bluegrass accanto a quello del team Polygon UR, durante i prossimi Campionati del Mondo di downhill a Lenzerheide.

Bluegrass