Specialized ha realizzato una pagina web che permette di calcolare, almeno in maniera approssimativa, l’autonomia della propria eBike a marchio Specialized.
Per effettuare il calcolo basta collegarsi alla pagina in questione, dove apparirà una schermata in cui occorrerà inserire alcuni dati: altezza e peso del biker (quest’ultimo ovviamente in assetto di pedalata, quindi comprensivo di abbigliamento, casco e zaino), modello della eBike, velocità media che si prevede di mantenere (un dato questo abbastanza incerto secondo noi), modalità di assistenza più utilizzata, frequenza di pause che si effettueranno e tipo di terreno che si dovrà affrontare.
Una volta inseriti tutti i dati, il calcolatore darà un responso in termini di distanza percorribile in km e dislivello in metri.
Un calcolo sicuramente indicativo e pensato per le eBike Specialized ma che potrebbe fornire un valido aiuto nel pianificare un’uscita e non necessariamente con una eBike Specialized, visto che il responso può tornare utile con qualsiasi eBike.