Ve l’avevamo anticipato lo scorso mese di luglio e ora Fox sembra pronta a presentare Live Valve, il sistema di sospensioni a controllo elettronico più avanzato per mountain bike. Dotato di sensori a reazione ultraveloce e valvola più veloce mai creata, Live Valve regola automaticamente la forcella e l’ammortizzatore indipendentemente dalle variazioni del terreno.

Progettato da zero dall’ Advanced Products Group di Fox, Live Valve modifica sostanzialmente il modo in cui si interagisce con la sospensione. Il cervello dietro al sistema è il controller delle sospensioni, che monitora il terreno a una velocità di mille volte al secondo e che regola le sospensioni in soli tre millisecondi: è cento volte più veloce di un battito di ciglia.

Con i sensori posizionati strategicamente sul telaio e su entrambe le ruote, il controller elabora i dati dal terreno per regolare costantemente le sospensioni per la massima efficienza e controllo, indipendentemente dal percorso che si affronta.

Montata sul controller, la batteria agli ioni di litio appositamente progettata è l’interfaccia utente principale e può essere caricata (micro USB) sia sulla bici che a casa.

Il pulsante di selezione delle impostazioni consente di scegliere tra 5 diverse impostazioni di soglia.

La durata della batteria può variare in base alle impostazioni di Live Valve e al terreno. La durata media varia tra 16 e 20 ore. Per la maggior parte dei biker, coprirà alcune settimane di guida.

I tempi di ricarica variano tra 1,5 e 2 ore a seconda della fonte di alimentazione. Se si dimentica di caricare il sistema prima di una corsa, bastano 15 minuti per ottenere energia sufficiente per un giro di 2 ore.

Per garantire che i sensori funzionino correttamente, il sistema Live Valve deve essere calibrato durante l’assemblaggio della bici finale, ma può essere eseguito in qualsiasi momento. Il sistema deve essere calibrato solo una volta, a meno che non sia necessario sostituire sensori o controller, o cambiare la corsa della forcella.

I sensori dell’accelerometro sulla forcella, sull’asse posteriore e sul telaio principale leggono l’arrivo dell’urto alla ruota e l’angolo di inclinazione della bici, inviando informazioni al controller della sospensione a una velocità di 1.000 volte al secondo.

Dotato di rilevamento del pitch, il sistema è in grado di riconoscere quando si affronta una salita, una pianura o una discesa e personalizza le impostazioni delle sospensioni per massimizzare le prestazioni della bici.

Con il sistema Live Valve disattivato, si può impostare il SAG e l’estensione come si farebbe con una forcella o un ammortizzatore standard. Lo smorzamento della compressione alle basse velocità può essere regolato per la modalità aperta tramite una chiave esagonale da 3 mm sulla forcella e l’ammortizzatore.

Fox Live Valve non è wireless ma a cavo, sia perché il Bluetooth non sarebbe in grado di supportare la velocità di dialogo del sistema, sia perché avrebbe richiesto batterie supplementari.

Riguardo ai pesi, rispetto ad una mtb con sospensioni classiche, con Live Valve il peso aggiuntivo è di circa 150 grammi, eliminando però cavi e comandi remoti.

Fox Live Valve è disponibile per quasi tutte le forcelle monopiastra a marchio Fox, quindi per la 32 Step Cast da XC, la 34 (Step Cast e standard), e la 36 da enduro. Lo stesso vale per gli ammortizzatori, sia metrici che standard nonché di diverse misure.

E’ possibile acquistare a parte il sistema, completo di forcella e ammortizzatore, (prezzi in Euro non ancora noti). Alcuni marchi (Giant, Pivot, Scott) montano già di serie Live Vale su alcuni modelli. Rocky Mountain prevede già la compatibilità sui telai, Niner ed altri marchi ci stanno lavorando. A breve sarà disponibile la lista completa delle aziende che collaborano con Fox per lo sviluppo di Live Valve.

Info: www.ridefox.com