La gara maschile degli Under 23 a La Bresse era quella che vedeva il maggior numero di contendenti al successo finale, con Joshua Dubau leader della classifica generale davanti a Petter Fagerhaug Filippo Colombo.

Petter Fagerhaug è partito abbastanza bene, portandosi al comando già nel corso del 2° giro davanti a Pierre De Froidmont e Jofre Cullell Estape, mentre Joshua Dubau accusava qualche problema alla partenza, ritrovandosi molto dietro così come Filippo ColomboFagerhaug non aveva poi problemi a mantenere la testa della gara, che vinceva con un vantaggio di 14 secondi su Cullell Estape. In terza posizione Simon Andreassen, anche per lui una gara in salita quella di oggi.

Miglior italiano in gara Alessandro Saravalle che conclude al 32° posto. Poco più dietro troviamo Alessandro Naspi 36°, Francesco Bonetto 57°, Juri Zanotti 69°, Edoardo Xillo 83°. Ritirato Alessio Agostinelli.

Primi 10 al traguardo:

1. FAGERHAUG Petter  (NOR) 1:23:22
2. CULLELL ESTAPE Jofre (SPA | MEGAMO FACTORY TEAM) +14
3. ANDREASSEN Simon (DAN | SPECIALIZED RACING) +33
4. DUBAU Joshua (FRA) +33
5. JOHANNESSEN Tobias (NOR | TEAM SØRENSEN RACING) +56
6. SIGGERUD Martin Emil (NOR) +1:06
7. PHILIPP Antoine (FRA | VELOROC BMC) +1:22
8. BONNET Thomas (FRA | CUBE PRO FERMETURES SEFIC) +1:31
9. PERRIN GANIER Neilo (FRA | ABSOLUTE-ABSALON) +1:39
10. VADER Milan (OLA | HABITAT MOUNTAIN BIKE TEAM) +2:03

Con questo successo, il terzo stagionale, Petter Fagerhaug conquista il successo finale davanti a Joshua Dubau e a Filippo Colombo, rispettivamente secondo e terzo. Miglior italiano nella generale Alessandro Naspi con il 29° posto finale.

La gara femminile non ha riservato molte sorprese. Il titolo era già assegnato a Sina Frei grazie ai suoi numero si successi stagionali. La svizzera però non si è accontentata oggi, partendo a razzo e mantenendo il comando della gara fino al traguardo.

Nessuna è stata in grado di impensierire l’atleta svizzera, che ha vinto con un vantaggio finale di 33 secondi su Evie Richards. Terzo posto a sorpresa per la tedesca Ronja Eibl. Alle sue spalle Marika Tovo, che oggi in gara è sempre stata tra la 3^ e la 4^ piazza.

Per quanto riguarda le altre italiane, Chiara Teocchi ha concluso al 9° posto. Poco più dietro troviamo Giorgia Marchet 16°, Martina Berta 18°, Greta Seiwald 23°, Federica Piana 35°, Alessia Verrando 38°, Angela Campanari 45°.

Prime 5 al traguardo:

1. FREI Sina (SVI | GHOST FACTORY RACING) 1:22:01
2. RICHARDS Evie (GBR | TREK FACTORY RACING XC) +33
3. EIBL Ronja (GER) +1:37
4. TOVO Marika (RUDY PROJECT XCR) +3:02
5. BATTEN Haley (USA | CLIF PRO TEAM) +3:53

Titolo, quindi, già assegnato a Sina Frei, che quest’anno ha ottenuto ben sei vittorie su sette gare ed un secondo posto. Dietro di lei la classifica generale vede Malene Degn, vincitrice dell’unica gara non conquistata dalla Frei. In terza posizione Evie Richards davanti alla nostra Marika Tovo, che chiude al 4° posto finale.