A La Bresse la gara riservata alle Elite femminili non è stata meno emozionante di quella maschile, anche perché qui in Francia Jolanda Neff e Annika Langvad si giocavano il successo finale in Coppa del Mondo, visto che solo 142 punti separavano le due atlete.

La Neff è partita molto bene portandosi subito al comando davanti alla Langvad. Al termine del secondo giro il distacco tra le due era già di 29 secondi ma nel giro successivo la prima sorpresa è per la Neff, che fora una gomma e deve fermarsi a sostituire la ruota. Nel frattempo passa al comando la Langvad seguita da Emily Batty e Pauline Ferrand Prevot. La Neff è 4^.

Le sorprese però non finiscono qui, perché la Neff fora per la seconda volta ma questa volta la sfortuna è condivisa con la Langvad, anche lei vittima di una foratura, mentre nel frattempo la Batty si porta al comando seguita quindi dalla Ferrand Prevot e dalla Langvad che nonostante la foratura riesce a contenere il ritardo.

Con il titolo in gioco la Langvad è costretta ad aumentare il ritmo se vuole riprendere la testa della gara. Ci riesce al 4° giro e si porta alle spalle della Batty, mentre nel frattempo la Ferrand Prevot mantiene la terza posizione ma dietro di lei sta arrivando la Neff con il coltello tra i denti.

Nel corso del quinto giro la Neff dimostra che merita ampiamente la vittoria. Riesce infatti a superare prima la Ferrand Prevot, poi la Langvad che comincia ad accusare la stanchezza della gara, ed infine raggiunge la Batty, affiancandola proprio sul traguardo del quinto giro.

Nel sesto ed ultimo giro si scatena il duello tra la Neff e la Batty. La svizzera potrebbe accontentarsi della seconda piazza per il successo finale, ma non lo fa, aumenta il ritmo e supera di forza la Batty, andando a tagliare vittoriosa il traguardo con un vantaggio finale di 5 secondi sull’americana. In terza posizione Annika Langvad, staccata di ben 27 secondi dalla Neff, seguita dalla Ferrand Prevot e da Allessandra Keller, che termina al 5° posto. Unica italiana in gara Serena Calvetti, che conclude al 26° posto finale dopo essere entrata a metà gara nella top 20.

Prime 10 al traguardo:

1. NEFF Jolanda (SVI | KROSS RACING TEAM) 1:33:03
2. BATTY Emily (CAN | TREK FACTORY RACING XC) +5
3. LANGVAD Annika (DAN | SPECIALIZED RACING) +27
4. FERRAND PREVOT Pauline (FRA | CANYON FACTORY RACING XC) +33
5. KELLER Alessandra (SVI | THÖMUS – RN RACING TEAM) +1:27
6. TAUBER Anne (OLA | CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +1:58
7. COURTNEY Kate (USA | SPECIALIZED RACING) +2:53
8. MICHIELS Githa (BEL) +3:11
9. WLOSZCZOWSKA Maja (POL | KROSS RACING TEAM) +3:33
10. ZAKELJ Tanja (SLO | UNIOR/DEVINCI FACTORY RACING) +3:51

La gara francese assegna quindi il titolo a Jolanda Neff, con ben 4 vittorie, 1 secondo posto, 1 quarto posto ed 1 sesto posto. Dietro di lei la grande sconfitta Annika Langvad mentre al 3° posto sale meritatamente Emily Batty con la straordinaria gara di oggi. Miglior italiana Eva Lechner che conclude al 25° posto finale.

(Photo © Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool)