E’ stato un finale emozionante, proprio come doveva essere, quello che si è svolto oggi a La Bresse, in Francia, ultima prova di Coppa del Mondo XCO 2018. Dopo le piogge dei giorni scorsi finalmente oggi si è visto il sole, che ha riscaldato i partecipanti e gli spettatori, sebbene non sia riuscito ad asciugare completamente il tracciato di gara.
Nino Schurter, ormai già detentore del successo finale con una gara di anticipo, oggi voleva comunque dimostrare a tutti di essere il migliore, già dalle prime fasi visto che dopo un fuoco di paglia di Howard Grotts allo start, lo svizzero si è portato al comando già al termine del primo giro, seguito da Henrique Avancini e Mathieu Van der Poel.
Van der Poel è riuscito già nel giro successivo a sopravanzare Marotte mettendosi alle spalle di Schurter mentre dietro intanto Gerhard Kerschbaumer saliva al 5° posto. Nel terzo giro Van der Poel tenta il colpaccio e raggiunge Schurter. I due viaggiano praticamente appaiati mentre intanto Kerschbaumer è salito al 3° posto e sembra proprio che voglia fare da terzo incomodo.
Nel corso del quarto giro Kerschbaumer si porta alle spalle di Schurter. L’italiano viaggia come un treno e nemmeno una caduta della catena lo rallenta, nel frattempo Van der Poel mantiene la terza posizione.
Nel giro successivo si ripresenta per l’italiano lo stesso problema alla catena, che gli fa perdere altri secondi preziosi sebbene riesca a mantenere la seconda posizione davanti a Van der Poel, che a sua volta è tallonato da Marotte.
Il ritardo accumulato da Kerschbaumer non gli consente di attaccare Schurter, che ne approfitta ed aumenta il passo fino a giungere indisturbato sul traguardo, che taglia vittorioso con un vantaggio finale di 12 secondi su Kerschbaumer. Terzo posto per Marotte che nell’ultimo giro è riuscito ad approfittare di un problema di diminuzione di pressione ad una gomma per Van der Poel, che si deve accontentare così del quarto posto finale seguito da Victor Koretzky.
Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Daniele Braidot ha concluso al 12° posto, quindi Luca Braidot 29°, Gioele Bertolini 30°, Andrea Tiberi 38°, Nadir Colledani 45°, Nicholas Pettinà 54°, Mirko Tabacchi 66°, Davide Clerici 76°, Edoardo Bonetto 77°, Mattia Setti 92°, Lorenzo Pellegrini 95°. Ritirato Marco Aurelio Fontana.
Primi 10 al traguardo:
1. SCHURTER Nino (SVI | SCOTT-SRAM MTB RACING) 1:26:25
2. KERSCHBAUMER Gerhard (ITA | TORPADO GABOGAS) +12
3. MAROTTE Maxime (FRA – CANNONDALE FACTORY RACING XC) +1:32
4. VAN DER POEL Mathieu (OLA – CORENDON-CIRCUS) +2:19
5. KORETZKY Victor (FRA | KMC-EKOI-SRSUNTOUR) +2:32
6. FLUECKIGER Mathias (SVI | THÖMUS – RN RACING TEAM) +2:49
7. COOPER Anton (NZL | TREK FACTORY RACING XC) +2:59
8. VOGEL Florian (SVI | FOCUS XC TEAM) +3:09
9. CAROD Titouan (FRA | BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +3:24
10. FRISCHKNECHT Andri (SVI | SCOTT-SRAM MTB RACING) +3:34
La classifica generale aveva già assegnato a Mont-Sainte-Anne il titolo a Nino Schurter, che conclude così questa stagione con 3 vittorie, 3 secondi posti ed un 9° posto. In seconda posizione si conferma Mathieu Van der Poel, seguito da Maxime Marotte che con il risultato di oggi sale al terzo posto finale. Miglior italiano in classifica generale Gherard Kerschbaumer in 5^ posizione.
(Photo © Bartek Wolinski/Red Bull Content Pool)