Si è conclusa oggi con una giornata fredda e bagnata la stagione di Coppa del Mondo di downhill 2018, con la prova francese di La Bresse che ha messo a dura prova i partecipanti per le condizioni estremamente difficili del tracciato a causa della pioggia battente.

Questo ultimo appuntamento ha registrato il successo dello specialista di enduro Martin Maes, che dopo aver vinto la recente prova dell’Enduro World Series a Whistler, ha deciso di spostarsi in Francia per partecipare a quest’ultima prova di Coppa. Ottima scelta per lui, visto che è stato autore di una gara straordinaria che lo ha visto in difficoltà nelle prime fasi ma successivamente ha aperto il gas e neanche il fango è riuscito a rallentarlo e a negargli questa sua prima vittoria in Coppa del Mondo DH.

Al secondo posto, staccato di 1 secondo e 39 centesimi Gee Atherton, autore ieri del miglior tempo nelle qualifiche ma che oggi non ce l’ha proprio fatta a contenere le performance di Maes. In terza posizione Brook MacDonald, autore di una run regolare nonché della massima velocità di punta. Quarto posto per Remy Thirion seguito da Bernard Kerr. Non sono mancate diverse cadute in gara, tra cui quella di Amaury Pierron, Aaron Gwin, Greg Minnaar, Luca Shaw. Marco Milivinti, unico italiano in gara, ha concluso al 55° posto.

La classifica generale, che aveva assegnato già a Mont-Sainte-Anne il successo a Amaury Pierron, vede salire al secondo posto Danny Hart seguito da Troy Brosnan. Miglior italiano si conferma Loris Revelli al 47° posto finale.

Tra le donne Elite era invece tutto da decidere qui in Francia tra Rachel Atherton e Tahnee Seagrave. Alla prima bastava un quarto posto per portare a casa il successo finale, ma oggi doveva dimostrare di essere più veloce della Seagrave, autrice ieri del miglior tempo in qualifica. E la Atherton ci è riuscita alla grande, visto che dal primo all’ultimo metro della sua run non ha commesso nessun errore, andando a vincere con un vantaggio di soli 6 decimi di secondo sulla Seagrave.

Una gara a due, visto che al terzo posto si è classificata Myriam Nicole a oltre 11 secondi di distacco dalla vincitrice, seguita da Tracey Hannah e Katy Curd. In difficoltà le nostre italiane in gara, Alia Marcellini e Eleonora Farina, che chiudono rispettivamente al 14° e 16° posto.

Successo finale, quindi, in classifica generale per Rachel Atherton e posizioni confermate anche per Tahnee Seagrave e Tracey Hannah, che concludono la stagione rispettivamente al 2° e 3° posto. La miglior italiana si conferma Veronika Widmann al 12° posto finale.

Tra i Junior maschili Thibaut Daprela si è rifatto delle scarse prestazioni nelle qualifiche di ieri, andando a vincere quest’ultima gara e con essa anche la classifica generale di Coppa del Mondo. Dietro di lui staccato di 7 decimi Henry Kerr, seguito di pochissimo da Kade Edwards. Bene la prova di Giacomo Masiero, che è riuscito a chiudere nella top 10 con un buon 9° posto. Poco più dietro troviamo in classifica Hannes Alber 12°, Samuele Cavina 14°.

La generale assegna, quindi, il titolo a Thibaut Daprela con 5 vittorie su 7 gare. Henry Kerr sale al 2° posto e Kade Edwards si conferma al 3° posto. Miglior italiano Giacomo Masiero, che conclude la stagione all’11° posto finale.

Tra le poche Junior in gara la svizzera Valentina Holl non ha difficoltà a conquistare la sua settima vittoria su sette gare. Al secondo posto Paula Zibasa staccata di 17 secondi e mezzo e seguita da Mille Johnset.

La generale aveva già da tempo assegnato il titolo a Valentina Holl. Al secondo posto si conferma Anna Newkirk seguita da Paula Zibasa che sale al terzo posto.