Siamo ormai giunti alla vigilia della 23^ edizione della Gran fondo Troi Trek. La storica gara Friulana che si corre dal lontano 1996, quest’anno è inserita nel circuito IMA SCAPIN ed è prova del BIKE WORLD ZEROWIND oltre che del FRIULI MTB CHALLENGE.
La lista di partenza supera i 650 amatori master con ben 56 atleti agonisti appartenenti alle categorie open ed junior.
Tra i “big” delle ruote grasse il russo Alexey Medvedev in maglia di campione europeo, gli azzurri Damiano Ferraro e Michele Casagrande della Trek-Selle San Marco e il biker di Matera Vito Buono che con il team Cmq Carbonhubo tenta nuovamente il podio dopo un 2° ed un 3° posto nelle passate edizioni. Tra i veterani non poteva mancare all’appuntamento Marzio Deho che assieme all’ex stradista Davide Malacarne ed Alessandro Checuz rappresenta il Cicli Olympia. Lunga trasferta per Francesco Casagrande e Francesco Failli che tra i sentieri delle Prealpi Carniche cercano punti preziosi per la classifica dell’Ima Scapin così come Pierpaoli Lorenzo del Cingolani.
In campo femminile Elena Gaddoni difende i colori della Cicli Taddei con Annabella Stropparo che dopo l’infortunio è alla ricerca della forma migliore. Tra le pretendenti al podio sicuramente è l’azzurra della mountain bike Jessica Pellizzaro (Trek Selle San Marco).
Tra gli junior l’allievo del Ds Mauro Bettin, Nicola Taffarel cerca un buon piazzamento per la Torpado Gabogas. La sfida sarà con Leonardo Tabarelli della Focus Selle Italia e Gioele De Cosmo della Trek.
Il C.O. ha predisposto un tracciato di 54 chilometri con oltre 1700 metri di dislivello. Gara caratterizzata da numerosi sentieri che, in caso di maltempo, saranno sostituiti da tratti in strada sterrata o asfaltata.
Partenza alle ore 9,30 da Polcenigo, uno dei borghi più belli d’Italia.
Informazioni e lista partenti su: www.troitrek.it