Mentre per l’XCO era in programma oggi lo Short Track, il downhill ha visto invece impegnati i suoi atleti nello svolgimento delle prove di qualificazione alla gara di domani.
Anche il tracciato di downhill, come quello cross country, è stato reso insidioso e impegnativo dalle piogge dei giorni scorsi. Condizioni che hanno livellato i valori in campo performance degli atleti, visto che i tempi dei primi quattro sono compresi in soli 6 decimi di secondo.
Il più veloce è stato a sorpresa Gee Atherton, che torna così in cima alle classifiche dopo diverso tempo. Dietro di lui, a soli 3 decimi, il dominatore della stagione Amaury Pierron, seguito da Remi Thirion e Brook Macdonald. Al quinto posto, staccato di un secondo e mezzo dal primo, troviamo Joseph Smith. Unico italiano a qualificarsi Marco Milivinti, che oggi ha ottenuto il 59° tempo. Non ce la fanno, invece, a qualificarsi Francesco Colombo 80°, Johannes von Klebelsberg 85°, Loris Revelli 86°.
Tra le donne Elite Rachel Atherton non c’è l’ha fatta ad eguagliare le prestazioni del fratello, chiudendo in 2^ posizione a oltre 8 secondi di distacco da una Tahnee Seagrave oggi stratosferica, visto che non ha commesso neanche il minimo errore e domani sarà proprio una bella lotta tra le due per la conquista del successo finale. Con il terzo tempo Tracey Hannah, seguita da Myriam Nicole e Katy Curd. Eleonora Farina si qualifica alla gara con il 7° tempo così come Alia Marcellini che chiude con il 15° tempo. Non ce la fa purtroppo Veronika Widmann, che termina al 16° posto.
Trai Junior maschili è Kade Edwards a far segnare il miglior tempo, seguito a 3 secondi e mezzo da Henry Kerr. Terzo posto per Elliot Vallon. Bene gli italiani con Samuele Cavina 8°, Giacomo Masiero 9° e Hannes Alber 17°, tutti qualificati alla gara di domani. Non ce la fanno, invece, Stefano Introzzi 39° e Marco Grassi 42°.
Poche come sempre le Junior, con la svizzera Valentina Holl che ancora una volta fa segnare il miglior tempo con un vantaggio di oltre 29 secondi su Mathilde Bernhard. Sarà proprio interessante vedere la Holl gareggiare insieme alle Elite. Terzo tempo per Maya Atkinson.
Il video highlights del Timed Training di ieri:
Appuntamento a domani con le gare. Sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito Red Bull TV, la gara Elite femminile alle ore 12:30 e quella maschile alle ore 14:00.