Anche per il cross country di Coppa del Mondo 2018 è venuto quasi il momento di chiudere i battenti, con l’ultima prova che si svolge questo weekend a La Bresse, in Francia. Oggi si è svolto la prova di Short Track che serve a stabilire le griglie di partenza delle gare Elite di domenica.
Le prime a partire sono state le donne, che hanno affrontato il tracciato francese reso insidioso dalle piogge dei giorni scorsi. Una gara che ha visto portarsi subito al comando la sudafricana Mariske Strauss, seguita però a breve distanza dalle due principali protagoniste di Coppa del Mondo, ovvero Annika Langvad e Jolanda Neff.
Le due infatti hanno ripreso subito il comando, seguita da Barbara Benko, l’unica che dava l’impressione di seguire il loro ritmo. E in effetti nel finale è riuscita addirittura a superare la Neff mentre la Langvad si involava verso la vittoria, seguita quindi a 8 secondi dalla Benko mentre la Neff chiudeva il podio con un ritardo di 11 secondi. Unica italiana in gara Serena Calvetti, che ha concluso al 17° posto.
Prime 10 al traguardo:
1. LANGVAD Annika (DK | SPECIALIZED RACING) 20:52
2. BENKO Barbara (UNG | GHOST FACTORY RACING) +8
3. NEFF Jolanda (SVI | KROSS RACING TEAM) +11
4. KELLER Alessandra (SVI | THÖMUS – RN RACING TEAM) +14
5. STIRNEMANN Kathrin (SVI | THÖMUS – RN RACING TEAM) +14
6. HUCK Erin (USA) +14
7. TAUBER Anne (OLA | CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +15
8. WOODRUFF Chloe (USA | STAN’S-PIVOT PRO TEAM P/B MAXXIS) +23
9. POPOVA Iryna (UKR) +24
10. BRANDAU Elisabeth (GER) +27
Dopo le donne è toccato agli uomini affrontare quest’ultimo Short Track stagionale. Il brasiliano Henrique Avancini ancora una volta ha preso subito il comando della gara, seguito da Nino Schurter.
Il 5° giro ha riservato la prima sorpresa, con Mathias Flückiger, vincitore dell’ultima gara a Mont-Sainte-Anne, ha accusato noie meccaniche alla sua bici ed è stato costretto al ritiro. Nel frattempo il gruppetto di testa riduceva il ritmo, mentre ne approfittava Maxime Marotte per allungare.
L’ultimo giro ha riservato le ultime sorprese, con Mathieu Van der Poel che apriva il gas riuscendo a seminare gli inseguitori ed a tagliare vittorioso il traguardo con un vantaggio di 6 secondi su Lars Forster. In terza posizione Henrique Avancini, seguito da Florian Vogel, Jens Schuermans e Nino Schurter rallentato da una scivolata nelle ultime fasi di gara.
Primo degli italiani Daniele Braidot che ha concluso al 12° posto. Più dietro in classifica troviamo poi Gerhard Kerschbaumer 22°, Luca Braidot 30°, Gioele Bertolini 31°. Ritirati Nadir Colledani e Marco Aurelio Fontana.
Primi 10 al traguardo:
1. VAN DER POEL Mathieu (CORENDON-CIRCUS) 21:10
2. FORSTER Lars (BMC MOUNTAINBIKE RACING TEAM) +6
3. AVANCINI Henrique (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +7
4. VOGEL Florian (FOCUS XC TEAM) +11
5. SCHUERMANS Jens (SCOTT CREUSE OXYGENE GUERET) +12
6. SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING) +13
7. MAROTTE Maxime (CANNONDALE FACTORY RACING XC) +15
8. CARSTENSEN Sebastian Fini (CST SANDD AMERICAN EAGLE MTB RACING TEAM) +18
9. GROTTS Howard (SPECIALIZED RACING) +19
10. VALERO SERRANO David (MMR FACTORY RACING TEAM) +19