E’ iniziato oggi a La Bresse, in Francia, l’ultimo weekend di Coppa del Mondo di downhill, con le prove di allenamento che pur non essendo valide ai fini del punteggio di gara, danno sempre un primo riferimento sui valori in campo.

Sono stati tanti gli Elite maschili che hanno perso parte alle prove. Il più veloce è stato il leader indiscusso di Coppa del Mondo, ovvero Amaury Pierron. Il francese del team Commencal-Vallnord ha preceduto, con un vantaggio di circa 3 decimi di secondo, il britannico Joseph Smith, seguito da Gee Atherton, Aaron Gwin e Brook Macdonald. Miglior italiano Johannes von Klebelsberg con il 16° tempo. Più dietro troviamo in classifica Loris Revelli con il 36° tempo.

Poche, invece, le donne che hanno partecipato al timed training. Tra di esse la più veloce è stata Rachel Atherton con un vantaggio di circa 3 secondi e mezzo su Tahnee Seagrave. Con il terzo tempo Tracey Hannah seguita da Marine Cabirou e Myriam Nicole. Eleonora Farina e Veronika Widmann hanno chiuso rispettivamente al 7° e 8° posto.

Pochi anche i Junior maschili, con Thibaut Daprela il più veloce con 1 secondo e 8 decimi di vantaggio su Kade Edwards. Terzo tempo per Henry Kerr.

Solo due le Junior che hanno provato oggi, con la svizzera Valentina Holl che ha chiuso davanti ad Anna Newkirk.

La video anteprima del tracciato di La Bresse con Luca Shaw e Greg Minnaar:

Appuntamento per domani con le prove di qualificazione.