Dopo la gara Team Relay riservata agli Esordienti che ha visto l’Italia fregiarsi della medaglia d’argento, è toccato agli Allievi giocarsi a Pila le medaglie in palio per questi Campionati Europei Giovanili 2018.
La medaglia d’oro questa volta è andata alla Repubblica Ceca e ai suoi atleti Aneta Novotna, Jan Saska e Jan Zatloukal. Argento per la Svizzera e bronzo all’Austria. Solo quarta l’Italia con il team XCO Rusty Project e gli atleti Matteo Siffredi, Giulia Challancin e Filippo Agostinacchio.
La prima frazione di gara ha visto transitare al comando lo svedese Viktor Lindquist, che viaggiava con un vantaggio di 2 secondi sul connazionale Oscar Lind mentre al terzo posto c’era l’israeliano Yotam Deshe. Dietro il terzetto c’era l’azzurro Matteo Siffredi dell’XCO Rusty Project, a 16 secondi dal primo.
Nel secondo giro si portava al comando la Svezia grazie a Viggo Karlsson ma a 40 secondi transitava l’Italia con Manuel Capra, seguita a pochi secondi dall’Austria.
L’ultima frazione vedeva però il ritorno della Repubblica Ceca, che con Jan Zatloukal nell’ultimo giro conquistava così la medaglia d’argento. Al secondo posto la Svizzera seguita quindi dall’Austria.
Sfiora il podio, dunque, l’Italia con l’XCO Rusty Project che si piazza al 4^ posto con Matteo Siffredi, Giulia Challancin e Filippo Agostinacchio. Altre due squadre italiane entrano nella top 10, con il team A dell’Italia che è 6° con Diego Caviglia, Manuel Capra e Sylvie Truc, ed il Sudtirol A che si classifica al 9° posto con Noemi Plankensteiner, Nils Laner e Jan Laner.
L’ultimo appuntamento ora è per sabato con le gare che assegneranno le medaglie XCO.