Dopo le gare maschile e femminile riservate agli Under 23, tocca agli Elite sfidarsi sul circuito canadese di Mont-Sainte-Anne di 4,1 km.
Le prime a scendere in campo, per 6 giri, sono ancora una volta le donne. Non sono tante le atlete e mancano le italiane, ma gli occhi sono tutti puntati sulle due protagoniste della stagione, ovvero Jolanda Neff e Annika Langvad, che in queste ultime gare si giocano il titolo 2018.
Il giro di lancio vede a sorpresa l’ungherese Barbara Benko lanciarsi al comando, seguita da Jolanda Neff e da Kate Courtney, mentre Annika Langvad si perde un po’ nel gruppo delle inseguitrici ed è solo 7^.
Basta un solo giro, però, alla Neff per ristabilire le regole del gioco. La svizzera si porta, infatti, subito al comando seguita a distanza dalla Langvad e dalla Courtney. Poco più dietro Anne Tauber, Linda Indergand, Alessandra Keller, Haley Smith ed Emily Batty.
La Neff però non ci sta a farsi riprendere dalle inseguitrici, spinge sul gas e comincia ad accumulare un congruo vantaggio, mentre dietro Annika Langvad deve vedersela con la compagna di team Kate Courtney.
La Langvad oggi non sembra proprio in giornata visto che non riesce a scrollarsi di dosso la Courtney, mentre Jolanda Neff allunga mantenendo la testa fino ad arrivare vittoriosa al traguardo dei 6 giri con un vantaggio finale di 1 minuto e 52 secondi sulla Langvad, chenel frattempo è riuscita a liberarsi della Courtney forse in difficoltà. Nel frattempo Emily Batty è risalita fino al 3° posto, guadagnando un meritato podio.
Ad una gara dalla fine Jolanda Neff guida la classifica generale con un vantaggio di 142 punti su Annika Langvad, tutto quindi da decidere a fine agosto in Francia. Al 3° posto si conferma Maja Wloszczowska, che però sente adesso il fiato sul collo da parte di Emily Batti che balza dall’8° al 4° posto.